[ad_1]
PISTOIA – Vengono da Vicenza, Bologna e Viterbo i primi tre classificati nel concorso Premio Nazionale Vallecorsi per il Teatro, bandito dagli Amici del Vallecorsi, che quest’anno celebra la 61ma edizione.
La terna, scelta dalla giuria popolare e togata fra i 15 lavori considerati migliori fra i 140 copioni arrivati da tutta Italia, è composta dal racconto “Vienna, Berlino Stoccolma” scritto da Luca Garello di Romano di Lombardia in provincia di Vicenza; Il Regalo scritto da Alessandro Tampieri di Bologna e “Magnifica illusione” di Francesco Randazzo di Ronciglione in provincia di Viterbo.
Classifica e vincitori saranno resi noti il 10 maggio al Teatro Manzoni di Pistoia alle 21, serata durante la quale si potrà assistere a performance teatrali e letture di brani tratti dai testi dei vincitori; le letture saranno a cura del Centro Arte Danza A.R.L. nelle persone di Nicolò Bertonelli, Alessio Del Dotto, Gabriele Dell’Innocenti, Nicole Fontana, Tommaso Mannelli, Matteo Milani, Stella Paci, Francesco Silella, Margherita Tiesi, Antonio Tintis mentre la serata sarà condotta dall’attore doppiatore Stefano de Sando con la regia di Nicoletta Negri che ricopre anche la carica di Direttore Artistico del Consiglio Direttivo degli “Amici”. Da sottolineare la poliedricità di Stefano De Sando che oltre ad attore doppiatore e voce storica di Robert De Niro, è compositore e arrangiatore.
Come detto, la giuria popolare ha estratto 15 copioni fra i 140 arrivati mentre la giuria professionale , composta da Giuseppe Manfridi, Tiberia De Matteis e Neri Marcoré, ne ha selezionati tre.
Già noto, invece, il vincitore del Premio “Memorial Umberto Benedetto” alla prima edizione e riservato agli under 30, premio assegnato al testo “La figliata” di Vincenzo Politano di Milano.
Coloro che nella serata del 10 maggio si alterneranno sul palco del Manzoni sono stati scelti dalla Direttrice artistica fra giovani attori del cinema e della televisione per valorizzarne il talento.
Come ha ricordato il presidente degli Amici del Vallecorsi Luciano Bertini, accompagnato dalla consigliera Anna Agostini e dalla Direttrice artistica Nicoletta Negri, il premio nato nel 1949, è in via di rilancio dopo qualche hanno di abbandono ed è reso possibile dagli sponsor che hanno a cuore la sopravvivenza di un premio storico e prestigioso. Gli sponsor, presenti nel depliant/invito del 10 maggio sono: Allianz, Del Pinto Associati, Cpa Elettronica, Vannucci Piante, Vitap con la collaborazione di Teatri di Pistoia e il patrocinio del Comune.
La presentazione di questa edizione del premio è stata l’occasione per ricordare il giovane Filippo Bonacchi scomparso da pochi giorni, fautore e animatore del premio per giovani autori under 30.
Intanto Proseguono le mostre di foto e documenti, visitabili sino al 15 maggio, nell’atrio del Palazzo comunale e all’ingresso della Coop di viale Adua che testimoniano la lunga vita del Premio che si svolgeva nelle officine della Breda costruzioni ferroviarie, ora passata alla Hitachi.
Ospite della serata, ad ingresso libero, oltre ai componenti la Giuria “togata” ci sarà un vecchio amico del Vallecorsi e di Pistoia Ugo Pagliai con la coreografia di una rappresenta dei quattro Rioni della città.
www.reportpistoia.com è stato pubblicato il 2025-04-18 19:09:44 da Redazione

0 Comments