Rodi Garganico, barca confiscata viene dedicata a bimba vittima della criminalità


[ad_1]

Una barca confiscata alla criminalità organizzata dedicata a Stella Costa la bambina di 12 anni di San Severo uccisa la sera del 18 giugno 2002, quando, scesa di casa per buttare la spazzatura, dopo aver salutato un’amichetta per rientrare a casa, all’improvviso venne raggiunta da un proiettile vagante. E’ l’evento organizzato a Rodi Garganico nell’ambito della manifestazione nazionale «Un Mare di Legalità» promossa dalla presidenza nazionale della Lega Navale Italiana.

La barca fa parte della «flotta della legalità», che annovera oggi 25 imbarcazioni operative a livello nazionale nella campagna «Mare di Legalità» promossa dalla presidenza nazionale e dedicate alla memoria di altrettanti «eroi del quotidiano» assassinati dalle mafie e dal terrorismo. Presenti i genitori della piccola vittima, Anna e Francesco particolarmente emozionati. «La barca ha un senso se viene dedicata ad un martire della malavita.

Stella Costa è un punto di riferimento per questo», ha sottolineato Michele Presutto presidente lega navale sezione di Rodi Garganico, Isole Tremiti e Vico del Gargano. «Vedere questa barca che potrà salpare in mare e nel suo nome, nel nome di Stella, tanti ragazzi, soprattutto quelli che non potranno permetterselo che vengono da situazioni di disagio, potranno fare esperienza di bellezza e nel fare questo potranno conoscere la sua storia», ha detto la referente regionale e provinciale di Libera Federica Bianchi. A San Severo nel 2023 è stato aperto un presidio dell’associazione Libera dedicato a giovanissima vittima.

[ad_2] Leggi tutto l’articolo Rodi Garganico, barca confiscata viene dedicata a bimba vittima della criminalità
www.lagazzettadelmezzogiorno.it è stato pubblicato il 2025-07-05 21:15:48 da Redazione online


0 Comments