Romanò non basta: Italia quarta a Parigi


Conclusa la prima settimana di preparazione della Gas Sales Bluenergy Piacenza. I sei giocatori, Robertlandy Simon, Robbert Andringa, Leonardo Scanferla, Fabio Ricci, Nicola Salsi e Moussé Gueye, con oltre due ore di lavoro hanno completando il programma settimanale stilato da coach Andrea Anastasi per il periodo inaugurale dell’attività. Un programma che ha previsto anche una seduta in piscina ospiti della Canottieri Nino Bixio. Al gruppo per alcune sedute sul taraflex del PalaBanca si sono aggiunti anche tre ragazzi delle giovanili: Daniel Imokhai, Marco Zanellotti, Lorenzo Zanellotti. In questi primi cinque giorni di lavoro l’attività è proseguita senza particolari problemi, alternando quotidianamente esercizi con palla a quelli dedicati alla preparazione atletica e sedute in sala pesi.


“Sono soddisfatto di come stanno andando le cose – ha detto coach Anastasi -, stiamo riprendendo le ostilità. La prima settimana è stata caratterizzata da un lavoro generico e ci è servita per capire le condizioni dei ragazzi e per fare un lavoro di ripristino di contatto con la palla. Dalla settimana prossima andremo sempre di più nei dettagli sviluppando un lavoro sui salti. Ho trovato i ragazzi in buone condizioni, si sono presentati bene, anche i test fisiologici e fisioterapici fatti hanno dato buoni riscontri, non c’è stato nessun problema. Dalla terza settimana inizierà ad aggregarsi al gruppo qualche giocatore reduce dalle Olimpiadi e confido di potere iniziare a fare qualcosina in più andando maggiormente nello specifico del gioco, intanto sfrutteremo la settimana prossima per lavorare maggiormente anche sulla tecnica individuale”. Il gruppo già a disposizione di Anastasi godrà due giorni di riposo prima di tornare in palestra lunedì.


Intanto la Nazionale azzurra di Yuri RomanòGianluca Galassi e Alessandro Bovolentaè stata sconfitta dagli Stati Uniti nella finale 3°-4° posto del torneo olimpico per 3-0 (25-23, 30-28, 26-24) e chiude al quarto posto, seconda volta nella storia della competizione per la nazionale maschile dopo l’edizione di Pechino 2008. Non sono bastati i 17 punti di Romanò, migliore marcatore degli azzurri insieme a Michieletto. Gli azzurri hanno lottato ma hanno finito per cedere nei momenti caldi dell’incontro e probabilmente la mancata rimonta del secondo set, durante il quale sono state fallite due set point, ha condizionato anche mentalmente i giocatori. Un torneo olimpico iniziato al meglio dalla formazione azzurra con solo vittorie nella prima fase ma concluso con due sconfitte: in semifinale con la Francia e nella finale 3°-4° posto con gli Stati Uniti. Il torneo di pallavolo maschile olimpico si chiuderà domani, sabato 10 agosto, con la finale che assegnerà l’oro: in campo la Francia del biancorosso Antoine Brizard e Polonia, inizio alle ore 13.00.

Leggi tutto l’articolo Romanò non basta: Italia quarta a Parigi
www.ilpiacenza.it è stato pubblicato il 2024-08-09 20:27:12 da


0 Comments