Rovigo celebra la FESTA DELLA MUSICA 2025 


[ad_1]

Dal 19 al 21 giugno

Rovigo celebra la FESTA DELLA MUSICA 2025 

con “UN MONDO DI MESTIERI”

 

Torna a Rovigo la Festa della Musica, l’atteso appuntamento che dal 19 al 21 giugno animerà, grazie a  515 musicisti,  il centro storico con concerti, performance e atmosfere uniche. L’iniziativa è promossa dal Comune di Rovigo e dalla Fondazione Rovigo Cultura, in collaborazione con il Conservatorio “Francesco Venezze”.

L’evento è stato presentato oggi a palazzo Nodari.

Per tre giorni la città si trasformerà in un grande palcoscenico a cielo aperto, dove la musica sarà protagonista assoluta: artisti, studenti, band ed ensemble, si alterneranno in un ricco programma che spazierà tra generi e stili, portando la cultura musicale in piazze, vie e locali del centro.

La Festa della Musica, come ha sottolineato l’assessore alla Cultura Erika De Luca,  rappresenta un momento di condivisione e valorizzazione dei nostri talenti artistici, ma è anche un’occasione per riscoprire la città attraverso il linguaggio affascinante della musica, coinvolgendo cittadini, visitatori e attività commerciali. Un momento unico per far conoscere le realtà artistiche sviluppando scambi e partecipazione.

A tal fine, la musica verrà portata in ogni angolo della città, uscendo dai luoghi solitamente deputati alla sua esecuzione e al suo ascolto con il duplice scopo di avvicinare un pubblico più vasto e al tempo stesso far scoprire e rivitalizzare luoghi del centro storico. 

“Siamo davvero felici di questo grande evento – ha dichiarato l’assessore De Luca -,  crediamo nella musica, nell’arte, nella cultura e nei nostri giovani, infatti abbiamo voluto dare il via alla tre giorni, proprio con il Coro di Voci Bianche del Teatro Sociale di Rovigo, orgoglio nostro e della città. Ringrazio in primis il Comune con il Teatro Sociale, Milena Dolcetto e tutto lo staff, Fondazione Rovigo Cultura, con la quale collaboriamo da diversi mesi  con ottimi riscontri, il conservatorio Venezze, sempre presente, chi ha collaborato alla realizzazione di questo, davvero grande, evento: Deltablues, Rovigo Jazz Club, Drum Galà e Circolo Noi San Francesco  e un ringraziamento particolare anche a Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo che sostiene sempre la nostra cultura”.

 

La manifestazione, come ha ricordato Milena Dolcetto, è realizzata nell’ambito della Festa della Musica nazionale, promossa dal 2016 dal Ministero della Cultura, che si è fatto sostenitore di questo evento, nato in Francia nel 1982 e diventato europeo nel 1985. La festa si celebra il 21 giugno di ogni anno, giorno del solstizio d’estate, con l’obiettivo di promuovere, attraverso la musica, la partecipazione, l’integrazione, la pace e l’armonia tra i popoli.

[ad_2] Leggi tutto l’articolo Rovigo celebra la FESTA DELLA MUSICA 2025 
www.comune.rovigo.it è stato pubblicato il 2025-06-04 12:59:36 da


0 Comments