GROSSETO. Ragazzi fuori controllo. Lo avevano fatto vedere giovedì 17 aprile, quando si sono affrontati prima in piazza San Francesco. Lo hanno confermato venerdì 18 aprile, quando gli agenti della polizia municipale, quelli del Nucleo operativo sicurezza e quelli della prossimità hanno scoperto, nascosti tra le siepi una mazza da baseball in ferro, una mannaia, dell’hashish e un bilancino di precisione pronto per pesare la droga. Che, evidentemente, viene spacciata.
Soltanto il giorno prima è scoppiata una rissa in piazza. Rissa nella quale un ragazzo è stato visto roteare un martello in aria.
Gli agenti della polizia municipale si sono avvicinati ai ragazzi che erano nella piazza e hanno identificati tutti loro, erano circa 15. Una volta che li hanno allontanati hanno iniziato a cercare fra le siepi insieme al cane antidroga, per vedere se qualcuno avesse nascosto qualcosa. E poco dopo, l’agente del nucleo operativo di sicurezza ha trovato diversi grammi di hashish e tutto l’occorrente per spacciarlo.
Probabilmente i ragazzi aspettano lì i clienti, con il coltello tagliano il panetto di fumo, lo pesano con il bilancino e poi lo vendono.
Una situazione che ormai pare fuori controllo: con giovani allo sbando che non seguono più nessuna regola. Questo lo testimonia anche la rissa del 17 aprile, dove tre adolescenti si sono picchiati a pochi metri di distanza dalla polizia. E sempre in via Ginori durante quei momenti c’era un altro giovane con un martello in mano e che lo roteava in aria.
Il meccanismo che ci sarebbe dietro a questo giro di spaccio tra giovani e giovanissimi è semplice: comprano a credito la sostanza e la rivendono a un prezzo leggermente superiore, guadagnandoci giusto il necessario per fumare gratis.
0 Comments