San Marco in Lamis, Vannacci accolto dalle polemiche

San Marco in Lamis, Vannacci accolto dalle polemiche


[ad_1]
San Marco in Lamis, Vannacci accolto dalle polemiche

La visita dell’europarlamentare e vice segretario federale della Lega Roberto Vannacci scatena un vespaio in quel di San Marco in Lamis, dove ‘compagne e compagni’ avrebbero voluto manifestare. Non ne fanno mistero l’Anpi, il Circolo Arci Pablo Neruda e la sezione Donatello Compagnone del Partito Democratico in un comunicato congiunto. Il generale Vannacci è atteso stasera in piazza Madonna delle Grazie, insieme al senatore Roberto Marti, segretario regionale della Lega, al deputato Rossano Sasso, e al padrone di casa, il consigliere regionale Napoleone Cera, in corsa per le Regionali.

‘Controcorrente, idee fuori dal pensiero unico’ è il titolo emblematico della manifestazione. Senza mezzi termini Anpi, Arci e Pd locali la definiscono una visita “sgradevole e sgradita”, combattuti su come manifestare il “prurito” causato da un annuncio “urticante”. Il motivo è presto detto: “L’eurodeputato Vannacci indica colpevoli. Diversi da sé. Le parole dell’eurodeputato Vannacci alimentano pregiudizi, dividono. E così, mentre la società si evolve, cerca di includere, dialoga, per lui, ad esempio, si necessita di classi scolastiche per disabili. Mentre ci affanniamo per costruire un futuro migliore, si preferisce scivolare ancora, nel 2025, nelle ideologie, si preferisce additare un nemico da combattere. Si cerca di sminuire la dignità e i diritti che persone, che siano omosessuali, immigrati o chiunque non rientri nei parametri di una visione del mondo ristretta, con enormi difficoltà, hanno conseguito lottando”.

Ma non manifesteranno, per quanto ci fossero “cento motivi”: “La polemica, i toni alti sono ossigeno per l’eurodeputato Vannacci. Sono la sua stessa ragione di esistere politicamente. Senza lo scontro non esiste, non ha motivo di esistere”. Preferiscono, allora, rubare uno slogan alla destra di governo: “Nel pomeriggio trovate di meglio da fare, andate al mare. Noi personalmente, andremo in esilio volontario. A tutti coloro che invece decideranno di manifestare diciamo vi comprendiamo, ma non condividiamo”.

Il vice commissario regionale della Lega Napoleone Cera ha risposto alle polemiche con un videomessaggio sui social: “Qualcuno dice che è una persona che divide, ma sapete cosa divide davvero? La verità dai salotti, il coraggio dall’ipocrisia, l’impegno concreto dai comunicati da tastiera”. Sarà, promette, “un momento di libertà, di confronto, di domande, di idee, con chi non ha paura di metterci la faccia”. E poi aggiunge: “Per chi pensa che basti ignorare o continuare a fermare le idee ho una notizia: le idee camminano, parlano e riempiono le piazze”.

Ha risposto anche il diretto interessato tramite i social: “I guardiani della morale non si smentiscono mai”, ha scritto Vannacci sui suoi canali. Ha commentato un passaggio, in particolare (“Perché se è vero che la democrazia impone il diritto di parola è anche vero che non è che proprio tutti possano parlare”): “Quindi, loro vorrebbero decidere chi può e chi non può parlare. Andate al mare, visto che non avete la capacità di argomentare. Io al mare – piuttosto che avallare un referendum-truffa – ci sono stato, e molti con me (e i risultati si sono visti, tanto che vi state leccando ancora le ferite). Ora tocca a voi. Occhio al sale: brucia sulle ferite aperte! E, comunque, me ne frego!”. 

Domani tocca al commissario provinciale della Lega, anche lui vice commissario regionale, Joseph Splendido, ricevere la benedizione di Vannacci per le Regionali. L’incontro a Foggia è in programma alle 10 nell’Altro Cinema Cicolella di via Duomo, in zona Cattedrale. Oltre al consigliere regionale, ci saranno sempre Marti e Sasso.

[ad_2] Leggi tutto l’articolo San Marco in Lamis, Vannacci accolto dalle polemiche
www.foggiatoday.it è stato pubblicato il 2025-06-25 18:02:00 da


0 Comments