SAN SEVERO – La giunta comunale di San Severo ha approvato la proposta della sindaca Lydia Colangelo di intitolazione di larghetto Celeste Rita Palmieri, la donna uccisa nella cittadina del Foggiano il 18 ottobre scorso dal marito che poi è morto suicida. L’uomo, per avendo il braccialetto elettronico e il divieto di avvicinamento, sorprese la donna all’esterno di un supermercato e le sparò per poi uccidersi poco distante con la stessa arma.
«È un atto dovuto e doveroso della Città di San Severo – dichiara la sindaca – nei confronti di una sfortunata concittadina vittima di femminicidio. Abbiamo scelto la giornata del 25 novembre per l’inaugurazione perché è altamente simbolica, si celebra la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e Celeste Palmieri non poteva essere dimenticata. Per di più abbiamo individuato uno spazio a poche decine di metri dalla sua abitazione. Tra l’altro, come ci hanno riferito i figli, Giuseppina, Adriana, Giovanni, Alessia e Matteo, quello era un larghetto dove Celeste Palmieri si tratteneva in diverse circostanze. La città di San Severo non vuole dimenticare i suoi figli e ne onora così la memoria in maniera perpetua», conclude la prima cittadina.
Prevista anche la collocazione di una panchina situata accanto alla palina segnalatoria, sempre nella parte del larghetto recante la dicitura: in memoria di Celeste Rita Palmieri vittima di femminicidio il 18 ottobre 2024.
Alla cerimonia di intitolazione presenzieranno il vescovo della diocesi di San Severo Mons. Giuseppe Mengoli ed il parroco della chiesa Divina Provvidenza don Pietro Fabbrizio. Invitati i residenti e le scolaresche della zona e in particolare quelle frequentate dalla figlia e dai nipoti della donna.
www.lagazzettadelmezzogiorno.it è stato pubblicato il 2024-11-19 17:21:12 da Redazione online
0 Comments