Sangiuliano: «Dante è il inventore del pensiero di destra italiano»

Sangiuliano: «Dante è il inventore del pensiero di destra italiano»




«Il inventore del pensiero di destra in Italia è stato Dante Alighieri», così il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano intervistato da Pietro Senaldi nel corso della kermesse milanese di FdI, “Pronti, candidati al via”. «La destra ha cultura, deve solo affermarla».

COPYRIGHT AGTW SRL ©
Per qualsiasi utilizzo in qualunque piattaforma (a titolo esemplificativo: televisione, web, evento ecc.) di questo video contattarci alla mail: [email protected]

Tutti i nostri servizi: http://www.agtw.it

Entra nella nostra Community: https://www.youtube.com/c/AGTW_it/community

AGTW è un’agenzia specializzata nelle dirette video dei principali fatti di cronaca. Tra i nostri clienti: Corriere della Sera, Sky, La7, Mediaset.

Rimani connesso con AGTW:
👍 Facebook: https://www.facebook.com/agenziagtw
📸 Instagram: https://www.instagram.com/agtw.it
🐦 Twitter: https://twitter.com/AGTW_it
❤️ Twitch: https://www.twitch.tv/agtw_it

source


18 Comments

  1. Potrebbe anche essere…..ma in Toscana siamo comunisti e se c'e' qualche fascio, violento e per la dittatura secondo il censo o per nascita e' una mutazione destinata a essere riaffogata nella moltitudine dei toscani, che ti assicuro adorano la democrazia e il potere a chi lavora sudando in fabbrica ma nella vita poi riesce a emanciparsi e raggiungere un livello intellettivo elevato….e siccome Dante il livello intellettivo ce l'aveva elevato, indubitabilmente direi, dubito che sia fondatore della destra i cui connotati sono dal punto di vista dei valori sociali molto ma molto bassini, angusti e rozzi, e mi sono sempre sembrati versati a governare degli zozzi suini anziche' degli esseri raziocinanti e proiettati verso un certo progresso nelle loro brevi vite.

  2. Ascrivere il fondatore morale della lingua italiana ad una parte politica per me è fuorviante. Dante in politica era un guelfo bianco, non troppo vicino al papato. Oggi la destra politica mi sembra molto vicina al conservatorismo cattolico. Ad ogni modo, nulla c’entra colla polita di oggi.

  3. Forse il nostro caro Ministro della Cultura non lo sa, ma Dante nella Divina Commedia, nell ottavo cerchio che punisce i traditori, diviso da sottogironi chiamate Malebolge, nel quinto sono puniti i Barattieri, colpevoli di aver usato e tradito le loro cariche pubbliche per arricchirsi attraverso la compravendita di provvedimenti, permessi, privilegi, sono immersi nella pece bollente e sono tenuti a bada da diavoli chiamate Malebranche con ali di pipistrello che ti speronano con i loro Forconi, direi che si addice a pieno😂 come punizione divina.