Sanità in affanno a Manfredonia, la Commissione Salute lancia l’allarme: “La salute non può aspettare, ora servono rispost


La salute non può aspettare. E noi nemmeno”. È un appello netto e senza ambiguità quello lanciato dalla Commissione Straordinaria Salute del Comune di Manfredonia che, attraverso una nota ufficiale, denuncia gravi disfunzioni nei servizi sanitari locali e l’inerzia dell’ASL di Foggia su questioni ritenute ormai non più rinviabili.

Il gruppo, composto da Maria D’Ambrosio, Alfredo De Luca, Ugo Galli, Paola Leone, Giuseppe Marasco, Michelina Quitadamo, Daniele Spano, Antonio Tasso e Gianluca Totaro, lamenta una mancanza di risposte da parte della direzione generale dell’azienda sanitaria, a fronte di criticità operative, carenze strutturali e scarsa trasparenza nella gestione dei fondi.

Radiologia bloccata e reparti in difficoltà: mancano medici e attrezzature

Tra le emergenze segnalate, la situazione della radiologia, dove – secondo la Commissione – le liste d’attesa si allungano per carenze operative e di personale, generando ritardi intollerabili per i pazienti. “Ci sono strutture che si reggono con un solo medico, o addirittura nessuno”, scrivono.

Allarmante anche il ritardo nella nomina dei direttori per i reparti di Anestesia-Rianimazione e Pronto Soccorso, figure ritenute fondamentali per la piena funzionalità dell’ospedale. “A oltre due mesi e mezzo dalla nomina della commissione di valutazione – sottolineano – tutto tace”.

Fondi distribuiti senza criteri chiari e strumenti obsoleti nei reparti

La Commissione mette sotto accusa anche l’opacità nella distribuzione dei fondi destinati alla sanità, chiedendo “criteri oggettivi e trasparenti” per l’allocazione delle risorse. A oggi, numerosi reparti sarebbero costretti a lavorare con macchinari obsoleti o addirittura fermi per l’assenza di strumentazione fondamentale, come colonne laparoscopiche, archi a C e sonde da tempo richieste ma mai sostituite.

Lavori fermi e ritardi strutturali: “Date certe, non promesse”

Un altro fronte critico riguarda i lavori strutturali, in particolare quelli legati alla nuova TAC. La Commissione denuncia ritardi inspiegabili e richieste rimaste senza risposta, sollecitando tempistiche precise e impegni vincolanti da parte della dirigenza sanitaria.

“Non chiediamo miracoli, ma ciò che è necessario”

“Noi non stiamo chiedendo l’impossibile – conclude la nota – ma ciò che è necessario per tutelare la salute dei cittadini e assicurare condizioni di lavoro dignitose a chi ogni giorno opera nei nostri ospedali”. Per la Commissione Salute, è tempo di agire, senza ulteriori rinvii o giustificazioni: “Ora servono decisioni. Concrete. Immediate”.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come



Leggi tutto l’articolo Sanità in affanno a Manfredonia, la Commissione Salute lancia l’allarme: “La salute non può aspettare, ora servono rispost
www.immediato.net è stato pubblicato il 2025-05-15 16:44:15 da Redazione


0 Comments