In occasione della Festa dei Nonni, il Nido d’Infanzia “La Nuvola” di Sanremo, gestito dalla cooperativa “Nuova Assistenza” di Novara, ha dedicato tutta la settimana a “celebrarli” coinvolgendoli attivamente, sia in presenza che a distanza tramite supporto video, dando così loro la possibilità di condividere i propri interessi insieme ai nipotini.
Il primo giorno: “a pesca” con Nonno Biagio che, dalla lontana Sicilia, ci mostrato una sua grande passione, dando la possibilità di poterlo emulare durante i travasi con l’acqua.
Il secondo giorno: “in cucina” con i nonni Teresa, Furio e Rita, grazie ai quali i bambini si sono potuti “sporcare le mani” con gli ingredienti della focaccia, manipolandoli fino a formare un composto omogeneo e, una volta fatto lievitare e cotto, aver potuto apprezzare la loro “creazione”.
Il terzo giorno: “impariamo l’arte del cucito” con le nonne Rita e Tiziana e il supporto video di nonna Marzia. Insieme a loro i bimbi hanno esplorato tutte le diverse consistenze dei tessuti, manipolando stoffe di vario tipo e allenato la motricità fine attraverso l’arte della tessitura.
Il quarto giorno: “un po’ di sport” con nonna Vilma che, insieme al percorso psicomotorio proposto, ha accompagnato gli alunni alla scoperta del tennis, e “un po’ di cura” insieme alla parrucchiera nonna Barbara che li ha coccolati facendo tante fantastiche acconciature, mostrando quindi come potersi prendere cura delle bambole.
Quinto giorno: grazie a un video di nonna Sara i bimbi sono riusciti ad arrivare direttamente in Ungheria, precisamente nel suo giardino, per poter “incontrare i suoi cuccioli” e inoltre conoscere la “storia di nonno Piero” sulla nascita della sua passione per il legno. Ha fatto scoprire che i numerosi giochi con i quali si può entrare in contatto quotidianamente al nido sono fatti proprio di quel materiale, facendo quindi soffermare i bimbi sulle qualità di ciò che adoperano ogni giorno.
C.S.
0 Comments