Sono in esposizione alla Libreria – Galleria La Fenice di Sanremo numerosi dipinti di Willem e Guglielmo Welters. Willem (Rotterdam 1881 – Sanremo 1972), pittore olandese che, attratto dalla luce, dal clima e dall’arte italiana, si trasferì dapprima a Venezia, poi a Firenze, Roma, Napoli e Capri dove conobbe e frequentò il pittore Antonio Leto e dove soggiornò per numerosi anni. Suo figlio Guglielmo (Capri 1913 – Sanremo 2003) aveva già raggiunto una certa notorietà a Capri e sulla costa amalfitana, sotto la guida sia di suo padre che del professor Luigi Messanelli.
Nel 1934 Willem si trasferì con la famiglia a Roma, dove il figlio Guglielmo sperava di aprire una scuola di pittura, ma la salute cagionevole della moglie Costanza e il desiderio di ritrovare un ambiente marino lo portò prima a Rapallo e poi a Sanremo nel 1936, meta molto apprezzata dall’aristocrazia del tempo. Qui stabilì la sua residenza avendovi trovato l’ambiente, la luce e il paesaggio più vicini alle sue aspirazioni.
Tra i dipinti in esposizione vi sono vedute della Riviera Amalfitana e della Riviera dei Fiori, nature morte e onde marine.
DOVE
La Fenice libri antichi e moderni
Piazza V. Muccioli 5
18038 Sanremo
Tel. 0184 572002
QUANDO
Da lunedì a sabato
Mattina ore 9 – 12.30
Pomeriggio ore 15 – 19
0 Comments