1′ di lettura
08/01/2025
– Dall’erogazione completa e gratuita dello SPID, all’attivazione della Carta Identità Elettronica e all’utilizzo dei portali della Pubblica Amministrazione. Sono alcuni dei servizi che Sara e Sofia (foto), le due nuove volontarie del Servizio Civile Digitale, svolgeranno in supporto ai cittadini.
«Due figure preziose che supportano concretamente il cittadino, per il superamento del divario digitale che rende difficile a molte persone utilizzare i numerosi servizi online messi a disposizione dal Comune e altri enti pubblici», ha commentato l’assessora con delega ai Servizi Demografici Mila Della Dora.
«Il progetto nasce a fine 2021, con l’assessora Francesca Frenquellucci, quando, a seguito della pandemia, l’utilizzo della tecnologia è diventato sempre più importante per tutti i cittadini. Per non lasciare indietro nessuno, nel corso degli anni, il Comune ha sostenuto il progetto Digital Care che ha permesso l’erogazione di oltre 2500 SPID e il supporto a migliaia di cittadini. Sono contenta che, vincendo il bando per il Servizio Civile Digitale, due giovani possano dare continuità a questo progetto».
È possibile usufruire gratuitamente del servizio, nel punto “Digital Care” all’interno dello Sportello Informa&Servizi del Comune di Pesaro, prenotando un appuntamento tramite l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) del Comune: via telefono al numero 0721387400 o messaggio SMS / WhatsApp / Telegram/ al numero 3336180142.
Il punto in centro va ad aggiungersi alla presenza di una “facilitatrice digitale” ogni lunedì mattina e pomeriggio nella Biblioteca comunale Rodari, di Borgo Santa Maria (prenotazioni al numero 0721 387976) grazie all’adesione dell’Amministrazione al progetto ‘Bussola Digitale: OrientiAMO LE MARCHE verso nuove competenze digitali’ finanziato da fondi Pnrr.
www.viverepesaro.it è stato pubblicato il 2025-01-08 09:40:41 da
0 Comments