L’Ancona inaugura il girone di ritorno vincendo e convincendo. I dorici copiano ed incollano il 2-0 dell’andata, conseguito nel debutto stagionale del Girone F, piegando un’Isernia in caduta libera – quinto k.o. consecutivo con una rete segnata e 11 subite – grazie ad un gol per tempo, in una sfida dominata senza correre alcun rischio, nonostante un avvio con il freno a mano torato. Tocca a Rovinelli stappare la gara del “Lancellotta” con un sigillo da opportunista, poi il Cavaliere Armato prende saldamente in mano le redini del match non sfruttando alcune ghiotte occasioni per raddoppiare ma mettendo nel quarto d’ora finale in cassaforte l’intero bottino col raddoppio di Amadori. E portando ad otto il numero di risultati utili consecutivi, fatto di sei affermazioni e due pari.
Gadda disegna la squadra con Alluci nuovamente a centrocampo, Pecci tornato a destra e davanti la coppia Belcastro-Martiniello. I biancorossi approcciano timidamente alla sfida tanto che è l’Isernia a far sudare freddo la retroguardia dorica, con un’inzuccata in tuffo di Cascio fuori misura ed un colpo di testa di Ercolano che da posizione invitante non trova l’impatto ottimale sulla sfera. Passato il primo quarto d’ora, l’Ancona esce dal guscio facendo le prove generali del vantaggio con un tentativo di Pecci che non inquadra il bersaglio ed una conclusione di Alluci sulla quale Draghi si distende bene deviando in corner. Proprio in occasione del secondo tiro dalla bandierina a favore, al 21’ i biancorossi passano: tiro da posizione defilata nell’area piccola di Pecci che viene ribattuto dal portiere di casa con la complicità della traversa ma sulla respinta il più lesto di tutti è Rovinelli, che di testa corregge in rete timbrando l’1-0.
É il preludio ad un dominio che durerà fino al duplice fischio: il 2-0 viene trovato sei minuti più tardi da Alluci, pescato però in off-side al momento di ribadire in rete il pallone calciato da Martiniello. Il raddoppio viene sfiorato anche da Marino – che al 32’ di sinistro scheggia il palo sugli sviluppi di una combinazione Alluci-Belcastro – e negato dal portiere dell’Isernia che si oppone al tiro forse troppo centrale di Belcastro su invito di Martiniello (autore di un primo tempo prelibato) e poco dopo sventa la deviazione sottomisura di Alluci trovatosi col pallone tra i piedi nell’azione generata da un calcio piazzato.
Il primo quarto d’ora della ripresa non offre variazioni sul tema: l’Ancona spinge e crea, senza però doppiare il colpo inferto nel primo segmento di gara. Al 56’ palla buona per Gulinatti che impatta bene di sinistro senza però trovare lo specchio della porta, cosa che invece riesce quattro minuti più tardi a Rovinelli sul cui colpo di testa è però provvidenziale l’intervento di Draghi. Comincia la girandola dei cambi, l’Isernia si scuote e si fa vedere dalle parti di Laukzemis con il tentativo di Baba che calcia bene ma il pallone si perde sul fondo vicino al palo della porta biancorossa.
Gadda pesca forze fresche e fa debuttare il neo acquisto Battistini, affiancandogli Amadori e congedando la coppia d’attacco Belcastro-Martiniello. La mossa si rivela azzeccata, perché l’11 biancorosso al 79’ vince di forza due duelli ed a tu per tu con il portiere non fallisce l’appuntamento con il 2-0, mentre cinque minuti dopo l’ex Desenzano obbliga Draghi al miracolo per disinnescare una precisa incornata su centro di Useini. Nel finale spiccioli di incontro anche per l’altra new-entry Varriale, con l’Isernia ormai al tappeto. Terza vittoria consecutiva, l’Ancona resta in orbita podio: la maniera migliore per dare il benvenuto al 2025.
Il Tabellino:
ISERNIA-ANCONA 0-2 (0-1 p.t.)
ISERNIA: Draghi, Pecoraro, Perotti (70’ Jirillo), Baba, Romat, Perrone (77’ Arzura), Pettorossi (62’ Antinucci), Miola, Bainotto (57’ Lopez), Cascio, Ercolano. All. Farrocco
In panchina: Cocchiarella, Franzese, Del Bianco, D’Angelo, Rinella
ANCONA: Laukzemis, Rovinelli, Magnanini, Codromaz, Marino (83’ Boccardi), Useini, Gulinatti, Alluci (68’ Sare), Pecci (88’ Varriale), Belcastro (74’ Amadori), Martiniello (74’ Battistini). All. Gadda
In panchina: F. Bianchi, Bugari, Gianelli, Azurunwa
ARBITRO: Passarotti (Mantova)
ASSISTENTI: Bianchi (Roma1) – Cagiola (Roma1)
RETI: 21’ Rovinelli, 79’ Amadori
www.anconatoday.it è stato pubblicato il 2025-01-05 16:17:38 da
0 Comments