sciabolata artica da domani calo anche di 10 gradi

sciabolata artica da domani calo anche di 10 gradi



Durerà fino a domani in Italia, l’ondata di caldo anomalo che ha investito tutta l’Europa. Da domani, domenica 10, infatti, è previsto un calo delle temperature a causa di un’ondata di freddo artico, che porterà i valori su valori tipici dell’autunno non solo nel nostro Paese, ma anche nell’area compresa tra Polonia, Germania, Francia e Nord Italia.

I valori più bassi in arrivo
Secondo le previsioni di meteo.it “La prossima settimana sono previste massime di 7 gradi a Torino, 8-9 a Milano e Bologna, 12 a Genova, 13-14 a Firenze e Roma, 16 a Napoli e 19 a Palermo. In Italia non entreremo in una fase rigida invernale, bensì vivremo un periodo ‘normalmente autunnale’: ma attenzione, sembrerà molto più freddo a causa dell’abitudine”. Si avvertirà dunque la differenza rispetto ai valori degli ultimi giorni (picchi di 25 gradi sulle Isole Maggiori, 22 a Napoli, 21 a Roma e Latina).

sciabolata artica da domani calo anche di 10 gradi

Freddo e gelo in Svezia (Reuters Video)

Rovesci e temporali da tenere d’occhio
“Dal punto di vista meteo – notano a meteo.it- occhio però ai temporali anche forti sulla Sicilia e sul Mar Tirreno centro-meridionale: fino a domenica avremo rovesci sparsi sulla Trinacria in lenta risalita verso la Sardegna meridionale ed orientale, con possibile coinvolgimento a tratti della costa tirrenica”. 

Un nucleo di forte instabilità, infatti, stazionerà sul mare dove provocherà intensi nubifragi: le coste siciliane, sarde e tirreniche in generale saranno a rischio temporali a causa del mare ancora caldo dopo l’Estate infinita. 
 

Nel dettaglio: 
Oggi, sabato 9
-Al Nord: locali nebbie, tante nuvole in cielo. 
-Al Centro: nubi sparse, qualche rovescio in Sardegna. 
-Al Sud: nubi sparse con rovesci in Sicilia.

Tendenza: da martedì 12 ciclone invernale con pioggia e neve.


L’articolo sciabolata artica da domani calo anche di 10 gradi
www.rainews.it è stato pubblicato il 2024-11-09 00:50:00 da


0 Comments