Scoppia la pace all’università. Il sindaco incontra il rettore

Scoppia la pace all’università. Il sindaco incontra il rettore



GROSSETO. Torna il sereno, almeno per ora, sul Polo universitario grossetano. Dopo che è stato scardinato il blitz per non rinnovare la presidenza a Gabriella Papponi Morelli e mettere al suo posto Gian Piero Joime, con tanto di lettera al vetriolo inviata dal rettore dell’Università di Siena Roberto Di Pietra al sindaco, oggi, martedì 5 novembre, lo stesso rettore è venuto a Grosseto ed ha incontrato Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore alla cultura Luca Agresti.

«Abbiamo avuto un colloquio piacevole. L’università a Grosseto – sottolineano sindaco e assessore – è un bene di tutti, un’opportunità di crescita per l’intero territorio, un’eccellenza al servizio dei nostri figli e un plus in grado di attrarre giovani da tutta la provincia e oltre».

Scoppia la pace all’università. Il sindaco incontra il rettore
Un momento dell’incontro in Comune

«Puntiamo a creare un distaccamento dell’Università di Siena a Grosseto: questa è la novità più importante e l’obiettivo primario. Attiveremo anche numerose ulteriori collaborazioni come nel caso dell’Europe Direct, riguardo finanziamenti europei, e sinergie con il Distretto biologico della Maremma Toscana. Ci rivedremo presto per dare gambe a tutte le idee presentate stamani durante il nostro amichevole confronto».

Di Pietra: «Colloquio cordiale e costruttivo»

Soddisfatto anche il rettore, Roberto Di Pietra.

«Con il sindaco Vivarelli Colonna e l’assessore Agresti – dichiara – abbiamo avuto un colloquio cordiale e costruttivo, in cui ho avuto modo di ribadire l’importanza per l’Università di Siena di essere parte rilevante del Polo Universitario Grossetano e di contribuire a sviluppare le sue attività verso la città e il territorio di Grosseto. Ci aggiorneremo presto per continuare questo dialogo e iniziare a rendere concrete alcune delle idee su cui ci siamo confrontati nell’incontro odierno».

Il 14 il primo Cda del Polo

Intanto per il 14 novembre è stato convocato il primo consiglio di amministrazione, dopo il rinnovo delle cariche. 

Il Cda ha 15 componenti. Delle nuove nomine il Comune ne ha fatte 8: 7 componenti e la stessa Papponi Morelli. Sono di nomina comunale Giacomo Spinsanti, Riccardo Paolini, Luca Salvadori, Gian Paolo Joime, Gloria Lamioni, Mirella Pastorelli e Francesca Dini. Tutti più meno, a parte la presidente, dello stesso orientamento, in area centrodestra.

La Provincia ne ha nominati 2: Giampaola Pachetti e Maria Claudia Rampiconi. Gli altri 2 membri, sui 15 totali, sono Simona Micali, persona di fiducia del rettore dell’università di Siena e Sergio Bovenga per l’Asl. Gli ultimi tre membri sono stati eletti dall’assemblea: Niccolò Antichi, Massimo Ussia e Riccardo Menchetti.

Al Cda sono stati invitati anche il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna, l’assessore Luca Agresti e il presidente della Provincia, Francesco Limatola.

Manca, al momento, la presidenza del Comitato tecnico scientifico.

 

 

 




  • Direttore di MaremmaOggi. Dopo 30 anni di carta stampata ho capito che il presente (e il futuro) è nel digitale. Credo in MaremmaOggi come strumento per dare informazione di qualità.
    Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana – #UniciComeLaMaremma



    Visualizza tutti gli articoli




Leggi tutto l’articolo Scoppia la pace all’università. Il sindaco incontra il rettore
www.maremmaoggi.net è stato pubblicato il 2024-11-05 18:45:06 da Guido Fiorini


0 Comments