ASCOLI – Domenica 10 novembre in Piazza Arringo arriva la “Carovana della salute” organizzata dalla Cisl Marche, dall’Ast, con la Croce Rossa e l’Arengo. Al centro, la cultura del benessere e della salute
…
di Filippo Ferretti
Tutelare la vita degli abitanti del territorio, attraverso un’attenta opera di prevenzione. Tutto questo è la base dell’iniziativa “Carovana della salute”, che avrà luogo domenica 10 novembre in piazza Arringo, grazie alla presenza di varie realtà sociali e mediche locali, impegnate a promuovere la cultura del benessere e della salute presso la comunità, grazie a informazioni, visite specialistiche ed esami gratuiti, in una giornata organizzata dalla Cisl Marche, dall’Ast, con la Croce Rossa e l’Arengo.
L’evento, che si svolgerà alla presenza di operatori e medici allo scopo di favorire misure per la prevenzione della fragilità e la promozione del benessere fisico, vedrà due momenti distinti: la mattina dalle ore 10 alle 13 e il pomeriggio, dalle 14,30 alle 17,30. La manifestazione è stata presentata dal vicesindaco Massimiliano Brugni, affiancato da Silvano Giangiacomo della Federazione Pensionati Marche, dalla presidente della Croce Rossa di Ascoli Loredana Borraccini, da Maria Bernadette di Sciascio dell’Ast, da Maria Teresa Ferretti del sindacato Cisl e da Claudia Calvaresi dell’Utes.
In particolare, l’Ast sarà presente con il personale sanitario del Dipartimento di Prevenzione, dell’unità operativa complessa di medicina fisica e riabilitativa e dei distretti sanitari di Ascoli e San Benedetto. I medici e gli operatori del Dipartimento di Prevenzione diretto da Claudio Angelini informeranno i cittadini sulle vaccinazioni – dalle pediatriche a quelle riservate agli adulti e agli anziani – focalizzando i rimedi sull’antinfluenzale, la cui campagna vaccinale è già partita. Inoltre, i professionisti del Dipartimento di Prevenzione dispenseranno informazioni sugli screening oncologici, che vengono offerti gratuitamente: cervice-uterina, mammografico e colon-retto e per l’eliminazione del virus dell’epatite C. E ancora, il servizio di igiene degli alimenti e della nutrizione sarà operativo per fornire consigli su un corretto stile di vita, partendo da una sana alimentazione e una costante attività fisica.
Dall’altro canto, il personale di medicina fisica e riabilitativa diretta da Alfredo Fioroni affronterà l’imperativo legato alla prevenzione, mentre i fisioterapisti effettueranno una dimostrazione pratica eseguendo esercizi di ricondizionamento aerobico e di rieducazione respiratoria. Gli operatori dei punti unici di accesso dei due distretti sanitari saranno a disposizione per spiegare come accedere alla rete dei servizi a favore dell’anziano. E ancora, per lo screening e le visite mediche gratuite ci saranno gli operatori sanitari delle unità operative complesse di cardiologia e Utic del “Mazzoni” di Ascoli e di oculistica dell’Ast. Il reparto diretto da Pierfrancesco Grossi mediante il proprio personale medico e infermieristico effettuerà lo screening su 20 pazienti, di età dai 40 ai 60 anni, per determinare il profilo di rischio per le cardiopatie ischemiche, allo scopo di effettuare diagnosi precoci.
Infine, l’unità complessa di oculistica diretta da Luca Cesari sarà operativa durante la “Carovana della Salute” per effettuare l’esame volto alla prevenzione delle patologie della macula. Per prenotare le visite: 335.1947213.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Leggi tutto l’articolo Screening e visite mediche gratuite: le realtà sanitarie e sociali …
www.cronachepicene.it è stato pubblicato il 2024-11-08 16:48:38 da Luca Capponi
0 Comments