Sebastiani: “Vicini a cittadini e imprese ma troppa evasione: mancano 4 milioni di Tari”

Sebastiani: “Vicini a cittadini e imprese ma troppa evasione: mancano 4 milioni di Tari”



(di Valentina Fabri) Nella quinta puntata de La Rana nel Pozzo, il talk politico di RietiLifeTV, si è sottoposto alle domande del direttore di RietiLife Emiliano Grillotti, l’assessore al Bilancio e al Patrimonio del comune di Rieti Andrea Sebastiani. L’intervista è iniziata con uno sguardo oltreoceano, analizzando l’esito delle elezioni americane. Sebastiani ha espresso il suo favore per la vittoria di Donald Trump, evidenziando il “suo approccio alle politiche economiche e di bilancio” che, secondo l’assessore, “potrebbero rappresentare un punto di riferimento anche per il nostro contesto”.

Passando alle questioni locali, uno dei temi principali affrontati è stato quello dei dehors, un argomento che ha portato a un confronto con il consigliere Paolo Bigliocchi. Quest’ultimo ha contestato il processo di accertamento e l’iter burocratico collegato all’installazione dei dehors, ma Sebastiani ha ribadito la sua apertura al dialogo e a eventuali modifiche che possano snellire il processo, rendendolo più accessibile e meno gravoso per gli esercenti. In un’ottica di rilancio del centro storico, Sebastiani ha poi affrontato la questione della chiusura di molti esercizi commerciali, ormai dilagante in zone centrali come via Roma: “Il Comune si è detto pronto a iniziative volte ad incentivare, attraverso sgravi fiscali e riduzione di tasse ad esempio, per creare situazioni più favorevoli per commercianti e proprietari di immobili”. Inevitabile a tal proposito un punto sui cantieri Pinqua finanziati con fondi del PNRR, che in questo periodo interessano proprio il centro storico di Rieti: un sacrificio richiesto ai cittadini e ai commercianti che verrà ripagato con una riqualificazione di cui tutti potranno beneficiare.

Sullo spinoso argomento Tari arrivano da Sebastiani numeri non troppo confortanti, con stime rispetto all’evasione in città “pari al 40% tra cittadini privati ed imprese, un tasso inquietante e sul quale si stanno attuando forme coattive di riscossione per recuperare – anche attraverso rateizzazioni – i tributi dovuti al comune che ammontano a circa 4 milioni di euro”.

Passando al tema sicurezza stradale, Sebastiani, parlando della SS 4bis Terminillese ha parlato dell’ installazione dei dissuasori e di rotatorie previste dall’amministrazione, con finanziamenti già richiesti, per mettere in sicurezza una strada che richiede importanti interventi. Sono interventi iniziali e di certo parziali che da soli non possono certamente bastare alla messa in sicurezza di un tratto stradale che da anni è al centro di gravi episodi di cronaca.

Foto: Gianluca VANNICELLI ©

Sebastiani: “Vicini a cittadini e imprese ma troppa evasione: mancano 4 milioni di Tari”


Leggi tutto l’articolo Sebastiani: “Vicini a cittadini e imprese ma troppa evasione: mancano 4 milioni di Tari”
www.rietilife.com è stato pubblicato il 2024-11-07 21:35:34 da Aquila


0 Comments