di Riccardo Agostini
PISTOIA – Sei nomi per la panchina della Pistoiese nel prossimo campionato.
I candidati sono Michele Pazienza, Paolo Indiani, Piero Braglia, Arnaldo Franzini, Alessandro Birindelli e Alberto Villa.
Michele Pazienza, nato a San Severo il 5 agosto 1982, da calciatore era un centrocampista che ha giocato con le maglie di Fiorentina, Juventus, Udinese, Napoli ed altre. Da allenatore ha iniziato dalla panchina del Pisa, per poi passare a Siracusa, Cerignola, Avellino e Benevento in questa stagione. Dal 10 marzo è svincolato. Il suo modulo preferito è il 3-5-2.
Paolo Indiani, nato a Certaldo nel 1954, nella stagione in corso ha conquistato la promozione dalla serie D alla C alla guida del Livorno. Ma i suoi successi sono numerosi, segno di una grande esperienza e conoscenza della categoria. Nella sua lunga carriera è stato anche tecnico della Pistoiese, oltre a Perugia, Pisa, Lucchese, Pontedera, Arezzo, San Donato e molte altre. Il suo modulo è il 4-2-3-1.
Anche Piero Braglia non ha bisogno di presentazioni. È un tecnico collaudato di 70 anni, centrocampista da calciatore, grossetano di nascita, sulla panchina specialista di promozioni soprattutto dalla C alla B. Negli ultimi anni ha condotto squadre di blasone come Pisa, Lecce, Alessandria, Cosenza, Avellino, Gubbio e Campobasso, tra le altre.
Arnaldo Franzini è un tecnico emiliano, nato a Vernasca (Piacenza), di 57 anni che in carriera ha spesso schierato le sue squadre con il 4-3-3. Anche lui da calciatore era un centrocampista, mentre da allenatore ha guidato Piacenza, che sembra essere di nuovo interessato a lui, Seregno e Lumezzane.
Alessandro Birindelli, cinquantenne tecnico della Primavera dell’Empoli, con una carriera da calciatore molto importante come la maglia della Juventus e dello stesso Empoli.
Infine, Alberto Villa ha ancora qualche chances di rimanere alla guida della Pistoiese, solo se riuscisse a fare bene nei play off e magari vincerli. La sua stagione quest’anno ha avuto alti e bassi, dopo aver sostituito Giacomarro.
I candidati al momento sembrano essere questi, senza escludere anche i nomi di Aglietti, già con Taibi a Reggio, e Simone Venturi, ottimo tecnico del Tau e pistoiese doc.
Ma è ancora presto per le decisioni. Occorrerà attendere la fine dei campionati e vedere come si evolverà il mercato degli allenatori.
0 Comments