In via XX Settembre e in via Massaua. I dati pubblicati da Catricalà
VERCELLI – Via XX Settembre e via Massaua. In cinque mesi e 12 giorni, ovvero dal 1 ottobre al 14 marzo, le telecamere installate dall’Amministrazione Comunale ai semafori hanno fruttato, alla stessa, un bel gruzzolo di soldini.
I numeri fotografano al meglio la situazione: 2.275 multe in 165 giorni, con una media di 14 al giorno; 304 quelle comminate per aver superato la linea bianca di arresto; 1.971 quelle, invece, per transito con il “rosso”. Nello specifico. In via XX Settembre, intersezione con via Massaua, le multe sono state finora 761 (528 per semaforo rosso; 233 per superamento linea di arresto). In via Massaua, angolo via Derna, le multe sono state 1.514 (1.443 per semaforo rosso; 71 per superamento linea di arresto). Il tutto per un totale di 363.301,23 euro, dei quali 198.879.70 già incassati. Per una media di poco più di 2mila euro al giorno.
E’ stato il consigliere comunale, nonché candidato sindaco alle prossime elezioni amministrative, Michelangelo Catricalà a estrapolare i dati. «Mentre i vari partiti sono concentrati nella campagna elettorale – c’è chi torna alle vecchie glorie e chi deve accettare scelte dettate dall’alto – fino all’ultimo continuo a fare il consigliere comunale a costo zero e a favore della cittadinanza vercellese» – dichiara Catricalà – «Da dieci anni questa parte faccio accessi agli atti utili ad evidenziare ai cittadini costi e incassi delle varie amministrazioni che si sono succedute. Oggi diamo i numeri parlando di quante violazioni sono state accertate, quanti incassi sono previsti e quanto è già stato incassato, in poco più di cinque mesi, relativamente alle due nuove telecamere installate sui semafori di Via XX Settembre e di Via Massaua. Ad oggi le telecamere che fruttano milioni di euro per le casse comunali sono quattro, due installate con la passata amministrazione e due con l’attuale. Che dire? Cambiano i musicanti ma la sinfonia è sempre la stessa».
Installate per la sicurezza, dissero gli Amministratori Comunali. Incidenti ve ne sono stati, in questi cinque mesi, meno di cinque. Gli incassi, invece, sono andati a gonfie vele. Semafori o bancomat?
www.vercellinotizie.it è stato pubblicato il 2024-04-02 18:17:23 da Andrea Borasio
0 Comments