Serie C Girone C, Foggia-Latina 1-0

Serie C Girone C, Foggia-Latina 1-0


[ad_1]
Serie C Girone C, Foggia-Latina 1-0

Contava il risultato. Il Foggia torna a vincere ed è un successo pesante perché dirada le nubi che si sarebbero oltremodo addensate in caso di risultato negativo, sia per il clima di contestazione in atto, ma soprattutto per la classifica che avrebbe assunto un volto molto più inquietante. L’ha decisa una deviazione fortuita di Silvestro sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Un successo meritato soprattutto per quello che è accaduto nella seconda frazione durante la quale il Foggia ha dominato sul piano del gioco e delle occasioni (almeno quattro nitide). Pavido il Latina, che non è andato oltre un primo quarto d’ora di intraprendenza, lasciando totalmente l’iniziativa ai padroni di casa. 

PRIMO TEMPO – Il clima non è dei migliori e di certo non ci riferiamo alle condizioni meteo. La contestazione degli ultras, già in atto da giorni, prosegue anche all’interno dello stadio. La Sud sciopera, lasciando che a “urlare” sia un inequivocabile “Canonico vattene” stampato su uno striscione affisso al centro del settore. Più infuocata la situazione nel settore opposto, dove agli striscioni più loquaci, si aggiungono anche cori diretti al patron Canonico (anche oggi assente), invitato caldamente a lasciare Foggia anche da proprietario. Si registra anche un lancio di fumogeni verso la porta difesa da Perina, che fortunatamente non cagiona nulla di grave. Questi ultimi episodi si registrano proprio in avvio di gara, quando il Latina costruisce la sua più ghiotta chance, sugli sviluppi di un corner: Perina è sul pezzo e con un colpo di reni scongiura lo svantaggio sulla frustata di Ekuban. L’avvio di partita sembra presagire il peggio. Le due squadre si assomigliano solo nello schieramento iniziale (entrambe con il 4-2-3-1), ma è profondamente dissimile l’interpretazione. Il Latina parte forte, aggressiva e con un palleggio piacevolmente scorrevole. Non si può dire lo stesso dei rossoneri: Zauri si gioca la batteria pesante, forse anche per l’emergenza numerica in essere, ma le risposte non sono incoraggianti. C’è poco di una squadra nell’undici rossonero, dove il solo Tascone prova a darsi da fare e a tenere uniti i fili tra i reparti. I quattro davanti quagliano poco e non è una novità. Si vive di fiammate (poche) ed errori (tanti). Millico ha due palle ghiotte dopo la mezz’ora, ma le spara entrambe addosso a Zacchi. Una chance ce l’ha anche Murano, su una delle migliori azioni dei rossoneri, ma Vona respinge provvidenzialmente in angolo sul tentativo di conclusione dell’ex Picerno. La cosa positiva è che il Latina non dia seguito all’inizio arrembante, lasciando l’iniziativa ai rossoneri, per poi sfruttare le transizioni.

SECONDO TEMPO – La partenza del Foggia è senza dubbio incoraggiante. Emmausso, in particolare, è ispirato e ha il piedino caldo. Al 5’ scalda i guanti di Zacchi, episodio che anticipa di un giro di lancetta il gol del vantaggio. Una carambola vincente (con l’ultimo tocco, forse, di Silvestro) beffa l’estremo difensore e sblocca il match. A questo punto chi si attende una furiosa reazione dei pontini resta presto deluso. È il Foggia a ricoprire di meriti il vantaggio conquistato fortunosamente. Emmausso va due volte a tanto così dal raddoppio, Zacchi tira un sospiro di sollievo. L’estremo difensore nerazzurro è il principale artefice del punteggio risicato, opponendosi anche a Tascone e Zunno nel finale. Pressoché nullo il Latina, nonostante Boscaglia riempia la trequarti di attaccanti, gettando nella mischia prima Ciciretti, poi affiancando Mastroianni a Ekuban. A eccezione di qualche palla sporca gettata in area, solo tanto fumo. Buon per i rossoneri che possono festeggiare una vittoria. L’unica cosa che contava.

Foggia-Latina 1-0: il tabellino

FOGGIA (4-2-3-1) Perina; Silvestro (80’ Felicioli), Salines, Camigliano, Vezzoni; Tascone, Da Riva; Orlando (67’ Zunno), Emmausso (73’ Mazzocco), Millico; Murano (73’ Sarr). A disposizione: De Simone, De Lucia, Danzi, Santaniello, Marzupio. Allenatore: Zauri

LATINA (4-2-3-1) Zacchi; Ercolano, Crescenzi, Vona, Saccani (86’ Riccardi); Gatto, Petermann; Improta, Ndoj (58’ Ciciretti), Bocic (73’ Mastroianni); Ekuban. A disposizione: Pannozzo, Basti, Di Renzo, Ciko, Marenco, Berman, Cittadino, Segat, De Marchi, Scravaglieri. Allenatore: Boscaglia

Arbitro: Striamo di Salerno

Assistenti: Rinaldi di Pisa – Mallimaci di Reggio Calabria

Quarto ufficiale: Tierno di Sala Consilina

Marcatori: 51’ Silvestro (F)

Ammoniti: Vona (L), Silvestro (F), Vezzoni (F), Bocic (L), Improta (L)

[ad_2] Leggi tutto l’articolo Serie C Girone C, Foggia-Latina 1-0
www.foggiatoday.it è stato pubblicato il 2025-01-19 21:32:00 da


0 Comments