Sfida Fotografica a Napoli: 25 Ritratti a Sconosciuti (il caos 😂)

Sfida Fotografica a Napoli: 25 Ritratti a Sconosciuti (il caos 😂)




Oggi sono a Napoli per 25 sconosciuti il format di street photography (o potrait photography per i più puristi) in cui chiedo a 25 persone che non conosco di fare un ritratto fotografico. Napoli è un caos disordinato ma inclusivo, ti fa sentire parte di un flusso, ti travolge accogliendoti. Bellissimo.

📌 Cerchi attrezzatura fotografica? RCE è il mercato fotografico più grande di Italia con usato garantito, servizio clienti incredibile, spedizioni veloci e prezzi competitivi. Lo trovi qui: https://www.rcefoto.com/

🔥 Riscopri il tuo stile fotografico con il percorso gratuito di 7 giorni + 1: http://www.michaelbertolasi.com/percorso-stile-fotografico/

📸 Se non hai ancora scaricato la guida gratuita: “7 consigli per migliorare la tua prossima sessione di ritratti”, puoi recuperare cliccando qui:

http://www.michaelbertolasi.com/guida-al-ritratto/

🍿 WATCH NEXT:
Chiedo a 25 sconosciuti a TORINO di fare una ritratto – Quanti diranno sì? https://www.youtube.com/watch?v=5Fl40zIlKVo&list=PL2ZcjoqgZwo_sibH4kEiDRBUGBnG3g2GI&index=2&t=840s
Esperimento sociale: la Milano che non ti aspetti https://www.youtube.com/watch?v=vRuA7fOP7Ec
Esperimento sociale: Bologna è una città aperta come dicono? https://www.youtube.com/watch?v=KqQqPDFL12w&t=2s
Come SUPERARE la PAURA in FOTOGRAFIA https://www.youtube.com/watch?v=fLlKtTU7AbA

📩 Per proposte di progetti interessanti o collaborazioni: [email protected]

0:00 Introduzione
0:38 Quattro ritratti pazzeschi!
4:40 Il sole come luce principale
6:07 Il più grande mercato di usato fotografico
6:44 Una luce pazzesca
8:06 Mi fermano per chiedermi una foto!
10:17 Come cade la luce sul volto?
11:06 Bisogna guardare in camera?
12:37 La luce è troppo dura
13:35 Ma è gratis?
14:15 Usare la luce di rimbalzo
17:20 Per fare la foto giusta ci vuole tempo
19:15 Guida sul ritratto
19:30 Una luce perfetta
20:27 Spostare il soggetto all’ombra
22:05 Che luce uso?
25:29 Conclusione

————————-

🔥 I miei social:

Instagram: https://www.instagram.com/michaelbertolasi
Sito: https://www.michaelbertolasi.com

🎧 Iscriviti al mio canale Spotify:

📌 Tutta la mia attrezzatura, libri consigliati e molto altro: https://amzn.to/3St4rEu

CHI SONO:

Sono Michael, fotografo ritrattista da ormai diversi anni. La fotografia è diventata prima la mia passione, poi il mio lavoro infine la mia vocazione. Amo raccontare storie, per questo ho aperto il mio canale Youtube. Sono molto poco interessato all’attrezzatura e alle recensioni, amo invece la storia della fotografia, il linguaggio autoriale e il potere che ha questa forma d’arte di indagare il mondo, l’altro e sopratutto noi stessi. Qui condivido il mio percorso tra viaggi, interviste e racconti fotografici.

source


37 Comments

  1. Ciao Michael! Altro bellissimo video! Il valore aggiunto delle spiegazioni su come cerchi la luce, e sul perché alcune foto vanno o non vanno, fa la differenza, specialmente per chi si approccia al ritratto per la prima volta!! Ed un ripasso per chi invece, non é una novità.
    In fotografia, non si smette mai di imparare, di creare, di sperimentare!! Grandissimo!

  2. perdonami.. sono alla prima foto (alla sposa) .. in cui cerchi uno scatto con uno sfondo accattivante per mezz'ora nei vicoli di Napoli… e cosa mi tiri fuori? un primo piano stretto stretto che avresti potuto scattare anche alla stazione centrale di Milano! mmmh

  3. Video molto interessante, avrei 3 domande tecniche:
    – scatti direttamente con profilo b/n per testare il risultato?
    – utilizzi mai il flash integrato come riempimento?
    – scatti raffica per evitare movimenti del soggetto involontari?
    – ho notato che a un ragazzo facevi togliere le mani dietro la schiena e al signore lo facevi appoggiare al motorino, dato che gli scatti sono solo il volto.. è un modo per gestire psicologicamente il soggetto e concentrarlo su altro? O hai tecniche simili per rendere l'espressione piu naturale deconcentrandoli?

  4. Non voglio fare il polemico, ma lui è un ritrattista vero. Vedo tanti video in giro (tiktok e ig) di gente palesemente amatoriale che fotografa passanti e l'unica cosa che fanno per attirare un "like" è fotografare chiunque con un 85mm aperto e sfuocare molto lo sfondo. Tutto effetto scenico, niente sostanza. Complimenti Michael. Ottimi ritratti, considerando anche i tempi per eseguirli.