Sì alla pasta scondita ma non date loro uvetta o cioccolata

Sì alla pasta scondita ma non date loro uvetta o cioccolata



Sì alla pasta scondita ma non date loro uvetta o cioccolata

Come ogni anno, il Natale è sinonimo di festa e di abbuffate, ma attenzione a non essere troppo indulgenti con i cani e gatti di famiglia, che puntano a rimediare qualche pezzetto di cibo dalla tavola imbandita. Alcuni alimenti rischiano infatti di essere molto dannosi per la loro salute. A mettere in guardia dal pericolo è Sonia Orlandi, più conosciuta sui social come Cheffadog, esperta di alimentazione e vera e propria chef per i nostri animali. “Si può dar loro tutto – dice all’Adnkronos – purché non si tratti di uvetta e cioccolata, niente pandori e panettoni, vietati i torroni. E farei attenzione anche al fritto. Se si mangia sano, senza troppi intingoli e con poco sale, si può dare quasi tutto: ho delle amiche che addirittura mettono nella ciotola qualche tortellino o delle tagliatelle, purché scondite. Se, per esempio, avanza dal cenone del 24 un po’ di pesce fatto al forno e senza lische, si può tranquillamente condividere con il cane. Così sarà festa anche per loro”.

“Quello dell’attenzione verso l’alimentazione dei nostri animali è un fenomeno in crescita. Fondamentalmente perché per noi gli animali, i cani ma anche i gatti, sono una parte del nostro ‘branco’, della nostra famiglia. C’è un ritornare indietro, a quelle che erano le buone abitudini di una volta insomma, una forma di amore e una di cura per la salute di cani e gatti, preferendo cibi più naturali rispetto a quelli industriali, che comunque hanno fatto grandi passi avanti in termini di qualità. Molti padroni poi -osserva- hanno scoperto che tanti amici a 4 zampe sono intolleranti o allergici”.

Sonia Orlandi, con i suoi Kiki e Kosimo, sui social non lesina ricette e consigli. Anzi, molto spesso è lei stessa ad anticipare le richieste più bizzarre dei suoi follower: “In termini di ricette ho fatto di tutto, dai ravioli cinesi al sushi per cani, fino alle caramelle anche in gelatina. Tutto – conclude – rigorosamente con l’attenzione necessaria per i nostri amici”.

L’articolo “Sì alla pasta scondita ma non date loro uvetta o cioccolata”
www.adnkronos.com è stato pubblicato il 2024-12-21 13:57:18 da [email protected] (Web Info)


0 Comments