si cercano escursionisti, ignoto il loro numero

si cercano escursionisti, ignoto il loro numero


Una frana si è staccata in alta val Formazza, nel Verbano-Cusio-Ossola, e c’è il timore che abbia coinvolto alcuni escursionisti, il cui numero e condizioni non sono attualmente noti. Lo riferisce il soccorso alpino della delegazione Valdossola.

L’area interessata sarebbe al di sotto del rifugio Città di Busto, che si trova a 2.480 metri di altitudine, nel comune di Formazza. Sul posto stanno intervenendo vigili del fuoco, soccorso alpino e soccorso alpino della guardia di Finanza.

A dare l’allarme al 118 è stato un escursionista che aveva visto tre persone sulla montagna prima del distacco.

La sindaca: “Zona raggiungibile solo in elicottero o in oltre due ore di cammino”

La zona interessata è raggiungibile soltanto a piedi, in circa due ore e mezzo di cammino coprendo un dislivello di circa 500-600 metri rispetto a dove si lascia l’automobile, oppure in elicottero” ha spiegato all’Ansa la sindaca di Formazza, Bruna Papa, che si sta dirigendo nel luogo dove viene allestito il punto base per coordinare le operazioni.   “La zona è disabitata e il rifugio è già chiuso – ha aggiunto-. Dal paese non si vede assolutamente nulla”.

Soccorso alpino: Proseguono distacchi 

“Lo scenario è ancora instabile, nel senso che Proseguono dei distacchi e questo rende le operazioni di soccorso più complesse“. A comunicarlo è il soccorso alpino, che spiega di non avere ancora al momento “informazioni accurate”.  Sul posto sono già giunte le prime squadre del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico e sono in partenza anche unità cinofile del soccorso alpino.

L’articolo si cercano escursionisti, ignoto il loro numero
www.rainews.it è stato pubblicato il 2023-09-24 18:02:00 da


0 Comments