Il conto alla rovescia è ufficialmente terminato. A Rimini si accende la magia del capodanno. Con tante novità: quest’anno il calendario degli eventi sarà spalmato non solo sulla notte del 31 dicembre, ma lungo tre giorni con esordio già da domenica (29 dicembre). Inoltre tutti i festeggiamenti saranno concentrati in centro storico e non verrà riproposto il concertone in piazzale Fellini, come era accaduto l’anno scorso. Per accedere nelle aree degli eventi saranno attivi otto varchi, sono poi in agenda corse speciali per il trasporto pubblico e modifiche alla viabilità.
Esordio con Irene Grandi e Kelly Joyce
Si parte domenica 29 dicembre in piazza Malatesta alle 19,30 con Kelly Joyce che propone uno spettacolo che parte dal jazz e finisce nella funk con un repertorio che spazia dai grandi protagonisti della musica per arrivare alle note inconfondibili dei successi di Kelly Joyce. Dalle ore 21 seguirà Irene Grandi, una delle artiste più amate del pop italiano con un concerto unico in cui ripercorre la sua lunga e brillante storia musicale iniziata nel 1994, arricchita dai nuovi singoli “Fiera di me” che dà anche il titolo al suo nuovo tour e “Universo”, che rinnova il sodalizio artistico con Francesco Bianconi dei Baustelle, già autore per lei di “Bruci la città” e “La cometa di Halley”.
Leggi le notizie di RiminiToday su WhatsApp: iscriviti al canale
Un lunedì con Elio e le storie tese
Lunedì 30 dicembre si prosegue con il concerto coinvolgente e pieno di umorismo di Elio e le Storie Tese maestri di parodie, improvvisazione e interazione con il pubblico e di una creatività senza limiti per un viaggio attraverso il repertorio senza tempo da “La terra dei cachi” a “Supergiovane”, da “Servi della gleba” alle hit che mettono in luce le contraddizioni del nostro paese. A presentare il Concerto, Rds 100% grandi successi con Roberta Lanfranchi, appuntamento in piazza Malatesta alle ore 21.
La notte di Capodanno
E si arriva alla notte più attesa, quella del 31 dicembre, con tante feste diffuse in contemporanea e che culminano con il concerto ‘Conciati per le feste’ di Vinicio Capossela (dalle ore 22,30 alle 00,20 in piazza Malatesta) e con lo straordinario spettacolo ‘doppio’ dell’Incendio al castello (alle ore 00,20 e alle ore 2.00). E non poteva esserci incontro più felice di quello fra il nuovo tour di Vinicio Capossela, che è un omaggio alla baldoria e alla tradizione delle feste, e la serata clou del “Capodanno più lungo del mondo di Rimini”.
In apertura di serata in piazza Malatesta: Immagination floor, dj set e programmazione musicale dalle 19,30 e, dopo il concerto di Capossela, Disco Circus, dj set con Dj Fullnelson e Dj Capoz (da 00,40 alle 3.00), mentre alle 00,20 e alle 2 andrà in scena fra cascate di fuochi e colori, lo straordinario spettacolo dell’incendio al Castello.
La festa in piazza Cavour avrà come protagonista la simpatia e l’energia musicale di Roberta Lanfranchi, amatissima voce di Rds 100% Grandi Successi, radio ufficiale del Capodanno di Rimini. Non solo, il palco di Piazza Cavour sarà animato dalla carica di Discoradio, emittente del gruppo Rds che propone le hit più ritmate dal ‘90 ad oggi e che farà ballare il pubblico con l’energia del Discoradio Party firmato Matteo Epis, Valentina Guidi ed Edo Munari (dalle 23,30 all’1.00).
Il programma completo con tutti gli eventi in città del 31 dicembre
Come accedere ai varchi
Per garantire la massima sicurezza sono stati predisposti nelle aree degli eventi otto varchi di accesso pedonale presidiati in: Piazza Malatesta verso Bastioni; Piazza Malatesta verso via Valturio; via D’Azeglio angolo via Beccari; via Verdi angolo Piazzetta San Martino; Corso d’Augusto angolo via Giovanni XXIII; via Gambalunga incrocio via Tempo Malatestiano; Corso d’Augusto incrocio Giordano Bruno/Cairoli; via Sigismondo incrocio via Cairoli.
Abbonati alla sezione di inchieste Dossier di RiminiToday
Parcheggi
Il 29, 30 e 31 dicembre i parcheggi comunali come il Tiberio, il parcheggio Scarpetti e gli stalli blu in zona A e B sono gratuiti dalle ore 20 fino alle ore 8 del giorno successivo. In centro storico sono aperti, a pagamento, anche il parcheggio Italo Flori (zona castello) e i parcheggi nei pressi della stazione ferroviaria, tra cui il parcheggio di via Roma accanto al cinema Settebello.
Qui tutte le info sulla logistica: parcheggi, trasporto pubblico e viabilità
www.riminitoday.it è stato pubblicato il 2024-12-29 08:09:00 da
0 Comments