Sicurezza e difesa: il confronto promosso dall’Unione Sindacale Ita…

Sicurezza e difesa: il confronto promosso dall’Unione Sindacale Ita…


[ad_1]

SAN BENEDETTO – Un’importante occasione di confronto tra operatori delle forze dell’ordine, rappresentanti sindacali e istituzionali

 

Grande partecipazione per il convegno organizzato dall’Unione Sindacale Italiana Carabinieri “Sicurezza e difesa: strategie territoriali e tutele degli operatori del comparto”. L’incontro, svoltosi nella giornata di sabato, ha rappresentato un’importante occasione di confronto tra operatori delle forze dell’ordine, rappresentanti sindacali e istituzionali.

Sicurezza e difesa: il confronto promosso dall’Unione Sindacale Ita…

Un momento del convegno

 

Al centro del dibattito, le sfide della sicurezza sul territorio, il ruolo delle forze dell’ordine nella società contemporanea e la necessità di rafforzare le tutele – giuridiche, professionali e sanitarie – degli operatori del comparto difesa e sicurezza.

 

Tra gli interventi più significativi, quelli del senatore Michele Barcaiuolo, membro della commissione difesa del Senato, e del senatore Guido Castelli, commissario straordinario per la ricostruzione, che hanno sottolineato l’importanza di politiche coordinate per la sicurezza interna e la valorizzazione del lavoro svolto quotidianamente dagli operatori delle forze dell’ordine.

A rappresentare la voce sindacale dell’Usic sono intervenuti Andrea Cardilli, segretario nazionale e responsabile dell’Ufficio disciplina, Mario Facciolla, segretario generale regionale Usic Marche, e Massimo Luciani, ideatore e consigliere nazionale. I tre esponenti hanno posto l’accento sulla necessità di un dialogo istituzionale più costante e incisivo, volto a garantire diritti, sicurezza sul lavoro e condizioni adeguate per chi è quotidianamente impegnato nella tutela dell’ordine pubblico.

 

Il convegno ha offerto spunti concreti per costruire un’azione sindacale sempre più efficace, condivisa e vicina alle esigenze reali degli operatori. Un messaggio chiaro emerge dai lavori: la sicurezza dei cittadini passa anche dalla sicurezza di chi la garantisce ogni giorno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

[ad_2] Leggi tutto l’articolo Sicurezza e difesa: il confronto promosso dall’Unione Sindacale Ita…
www.cronachepicene.it è stato pubblicato il 2025-06-08 10:30:55 da Luca Capponi


0 Comments