sicurezza e riqualificazione del territorio, completati nuovi inter…

sicurezza e riqualificazione del territorio, completati nuovi inter…



sicurezza e riqualificazione del territorio, completati nuovi inter…

2′ di lettura
26/10/2024
– Una forte attenzione al territorio con interventi di messa in sicurezza, riqualificazione e riduzione del rischio idrogeologico. Avanzano a Tavullia i cantieri avviati dall’amministrazione comunale, mentre altri progetti di grande importanza sono ormai giunti al completamento.

Tra gli interventi ultimati di recenti, da segnalare – proprio in questi giorni – la conclusione del cantiere per la realizzazione di un percorso pedonale, con abbattimento delle barriere architettoniche e messa in sicurezza, di un tratto di strada sulla Sp38 (strada per Pozzo) nel centro abitato di Tavullia. I lavori hanno avuto un costo complessivo di 380mila euro (228mila euro tramite finanziamento della Regione, 152mila la spesa a carico del Comune). Il percorso pedonale ha uno sviluppo di 116 m ed una larghezza di 170 cm. L’intervento ha compreso anche lavori di abbattimento di barriere architettoniche: il percorso pedonale è dotato di ripiani orizzontali ogni 10 m che consentono l’inversione di marcia da parte di persone su sedia a ruote. Si è provveduto inoltre alla messa in sicurezza del tratto di strada sulla SP 38 interessato da un movimento franoso.

Durante l’estate si sono poi svolte le procedure di gara per l’affidamento di due interventi fondamentali per la lotta al dissesto idrogeologico: si tratta del consolidamento del movimento franoso di un tratto di via Aldo Moro (730mila euro) e del consolidamento e della messa in sicurezza del marciapiede e del percorso pedonale in via Donizetti nel capoluogo (700mila euro). Entrambi gli interventi sono destinatari di finanziamenti del Ministero dell’Interno. Sottoscritti i contratti con le ditte esecutrici, i lavori prenderanno il via entro la fine dell’anno 2024.

Di recente sono stati completati il rifacimento del campo da calcio di Belvedere Fogliense (62mila euro) e i lavori di efficientamento energetico, installazione di impianto fotovoltaico e sostituzione degli infissi presso la sede della scuola dell’infanzia di Tavullia (per un importo superiore ai 250mila euro). Infine, così come richiesto da molti cittadini, si è provveduto all’installazione di cinque nuovi punti luce in Strada Stroppato.

Per quanto riguarda il cimitero comunale, prosegue (grazie ad un contributo della Regione Marche intercettato nel 2023 dal valore di 159mila euro) la fase di progettazione del maxi-intervento per il consolidamento del movimento franoso. Il progetto, nel suo insieme, prevede una spesa di un milione e 200mila euro. Contestualmente alla messa in sicurezza l’amministrazione comunale di concerto con Aspes, che gestisce i servizi cimiteriali nel Comune di Tavullia, ha deciso di promuovere un progetto di ampliamento del cimitero del capoluogo per venire incontro alle esigenze della comunità che necessita di un maggior numero di loculi. La società ha definito il progetto esecutivo che prevede la realizzazione di 635 loculi e 312 cinerari/ossari.


Leggi tutto l’articolo sicurezza e riqualificazione del territorio, completati nuovi inter…
www.viverepesaro.it è stato pubblicato il 2024-10-26 12:05:52 da


0 Comments