2′ di lettura
18/04/2025
– Nella mattinata odierna si è tenuta, presso la Prefettura di Pesaro e Urbino, una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal Vice Prefetto Vicario Antonio Angeloni. All’incontro hanno partecipato i vertici provinciali delle Forze di Polizia, il Comandante della Capitaneria di Porto, il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, il Dirigente della Sezione Polizia Stradale, i rappresentanti della Provincia e dei Comuni di Pesaro, Urbino e Fano, dell’Anas e del servizio di emergenza sanitaria 118.
Durante la riunione è stato effettuato un attento esame delle principali criticità legate all’ordine e alla sicurezza pubblica che potrebbero emergere nel periodo pasquale. Alla luce della delicata situazione internazionale e del prevedibile aumento di presenze turistiche, il Comitato ha disposto l’attivazione di un articolato dispositivo di prevenzione e controllo del territorio, finalizzato a scongiurare episodi criminosi e turbative dell’ordine pubblico.
Tra le misure adottate, particolare attenzione sarà riservata ai luoghi considerati più sensibili: luoghi di culto, località turistiche e centri storici, dove verrà implementata la presenza delle forze dell’ordine e si procederà con l’installazione di barriere dissuasive e strumenti di sicurezza passiva, per garantire una fruizione sicura degli spazi pubblici da parte dei cittadini.
In previsione del notevole incremento del traffico veicolare sulle principali arterie stradali, soprattutto quelle extraurbane, è stato pianificato un potenziamento dei controlli con servizi di prevenzione e contrasto alle violazioni del codice della strada.
Il Comitato ha inoltre promosso un’attività coordinata nel campo del soccorso di emergenza e dell’assistenza sanitaria, grazie all’impegno congiunto dei Vigili del Fuoco, del servizio 118 e delle strutture sanitarie del territorio, per garantire risposte rapide ed efficaci in caso di necessità.
Infine, massima attenzione sarà rivolta alla prevenzione di raduni non autorizzati, come i rave party: le Forze dell’Ordine monitoreranno costantemente il territorio per individuare con tempestività eventuali segnali d’allerta e prevenire situazioni di pericolo per l’ordine pubblico e la sicurezza delle persone.
Un piano di sicurezza ampio e articolato che, come ribadito dal Vice Prefetto Vicario, «ha l’obiettivo di assicurare alla cittadinanza un periodo pasquale sereno, nel rispetto delle regole e in piena sicurezza».
0 Comments