[ad_1]
di Giovanni Poggiaroni
GROSSETO. In tanti hanno risposto all’appello alla mobilitazione dei sindacati, partecipando al presidio in piazza Rosselli, organizzato nel contesto dello sciopero generale indetto da Cgil e Uil.
Il tema al centro della mobilitazione è l’urgenza di intervenire sul tema della sicurezza sul lavoro, tema che purtroppo a due mesi di distanza dalla tragedia del cantiere di Firenze, questa settimana è tornato al centro delle cronache nazionali con il disastro della centrale idroelettrica di Suviana.
Per risolvere, le principali proposte delle due sigle sindacali sono il superamento degli appalti a cascata, l’introduzione della patente a punti per le norme di sicurezza, il diritto alla formazione continua sulla salute e sicurezza. Ma anche richieste di maggior tutela sulla gestione dei finanziamenti alle imprese e sulla loro qualificazione, sulla formazione e sul rafforzamento della vigilanza.
L’esplosione del 9 aprile, nella centrale elettrica di Suviana (appennino bolognese) è suonata come una triste e amara conferma. «Sono morti altri 4 operai – ricorda Monica Pagni, segretaria della Cgil Grosseto – Ci sono dispersi e feriti. Le morti oramai sembrano coinvolgere squadre intere. La nostra solidarietà va ai lavoratori coinvolti, soprattutto a quelle famiglie che, purtroppo, non vedranno più tornare a casa i propri cari. Scenderemo in piazza anche per loro, chiedendo che si cambi il modo di lavorare e la logica che alcune imprese Proseguono ad adottare: destinata solo a portare inevitabilmente ancora più morti sui luoghi di lavoro»
nasce dall’idea di Guido Fiorini e Francesca Gori
Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione
MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana – #UniciComeLaMaremma
[ad_2]
Leggi tutto l’articolo Sicurezza sul lavoro, sindacati in piazza
www.maremmaoggi.net è stato pubblicato il 2024-04-11 18:10:12 da MaremmaOggi

0 Comments