BARI – Sarà Simonetta Lorusso la nuova presidente della vecchia Fiera del Levante. Oggi la Giunta ha preso atto dell’intesa con il Comune di Bari e proporrà al Consiglio regionale la sua nomina.
«Simonetta Lorusso – commenta il governatore Michele Emiliano – è una imprenditrice con una grandissima esperienza professionale e istituzionale alle spalle e con una conoscenza molto approfondita del tessuto economico e sociale pugliese. Donna dalle grandi qualità umane e capacità gestionali, in lei abbiamo trovato il profilo più idoneo per guidare l’ente Fiera del Levante, con l’intesa raggiunta tra Regione Puglia e Comune di Bari. Un ringraziamento sentito va a Pasquale Casillo per il lavoro svolto in questi anni. Casillo ha saputo guidare l’ente Fiera in tempi non semplici segnati prima dalla pandemia e poi dalle conseguenze dei conflitti internazionali sulla nostra economia. Dopo la fase di risanamento e rilancio della Fiera adesso si apre una ‘fase duè che punta all’ulteriore sviluppo di nuove opportunità nazionali e internazionali».
Anche il sindaco di Bari, Antonio Decaro, firmata l’intesa ha augurato buon lavoro alla neo presidente della Fiera del Levante: «Sono certo che Simonetta – ha detto – che possiede i requisiti di esperienza e professionalità necessari per la gestione di un ente fortemente identitario della nostra città e della vocazione economica del nostro territorio, saprà proseguire, con la stessa competenza e dedizione, l’ottimo lavoro svolto da Pasquale Casillo, al quale è spettato l’onere di ricoprire il ruolo di presidente della Fiera in un periodo particolarmente complesso e difficile».
LE ALTRE NOMINE
In tema di nomine va aggiunta anche quella dell’ex assessore regionale Alfonso Pisicchio, ideatore del movimento Senso Civico, quale nuovo commissario straordinario di Arti, l’agenzia regionale per la tecnologia e l’innovazione.
La Regione ha dato incarico a Pisicchio di dar seguito all’iter di istituzione della nuova Agenzia regionale che dovrà integrare alle attuali competenze anche quelle relative all’innovazione tecnologica. Sempre in tema di nomine, la giunta regionale ha designato come direttore generale della Fondazione «Puglia Life Science Foundation» Felice Ungaro. «La nomina – viene spiegato – è funzionale all’assolvimento delle attività preliminari e all’avvio dell’operatività della Fondazione, motivo per cui l’incarico conferito avrà la durata di 90 giorni e sarà valido fino all’espletamento delle procedure di nomina del direttore generale con espresso provvedimento assunto dal Cda».
Leggi tutto l’articolo Simonetta Lorusso nuovo presidente della Fiera del Levante di Bari
www.lagazzettadelmezzogiorno.it è stato pubblicato il 2023-12-07 18:26:43 da Redazione online
0 Comments