Apre il Caffè Letterario del Campus Raineri Marcora. Martedì 17 dicembre alle 10 è previsto un momento di presentazione del nuovo spazio allestito all’interno del bar della scuola.
Il Progetto si chiama BookCrossing (dai termini in lingua inglese book, libro e crossing, attraversamento, passaggio) the practice of leaving a book in a public place to be picked up and read by others, who then do likewise. Il “public space” è il caffè letterario/reading corner al bar della scuola dove si potranno leggere sul momento e prendere in prestito e riportare i libri condivisi.
In poche settimane sono arrivati a scuola circa 500 volumi. Si tratta di libri di narrativa, romanzi, storia, giardinaggio, cucina, turismo. Ma anche riviste e volumi illustrati. Molti libri hanno una dedica, perché lo scopo del progetto è l’invito alla lettura. E’ cominciato tutto con un invito diffuso a scuola a donare un libro contenente una dedica, un pensiero, un motivo per leggere. “Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso”. Le parole sono di Francesco Petrarca ma ognuno sa quanto può essere vero. C’è chi legge tanto, chi poco. Chi solo in vacanza, chi tutte le sere. C’è chi legge nelle ore buche, chi solo se è obbligato. Ma di sicuro ogni libro ci sposta da noi, dai nostri percorsi abituali. Ci dà una dimensione altra, che sia di confronto o di condivisione. Il prestito sarà autogestito dagli studenti che hanno anche contribuito in modo fattivo a riempire lo spazio allestito grazie alla disponibilità del gestore del bar, la società Camasilma, che ha organizzato gli arredi.
All’inaugurazione interverranno alcune persone che hanno partecipato alla donazione di libri, il Dirigente Scolastico Alberto Mariani, il suo staff e alcuni rappresentanti della biblioteca comunale Passerini Landi. Parteciperà un rappresentante degli studenti per ogni classe, i rappresentanti di istituto e alcuni docenti.
www.ilpiacenza.it è stato pubblicato il 2024-12-10 08:50:56 da
0 Comments