Sinistra Italiana conferma segretario Nicola Fratoianni, è il terzo mandato

Sinistra Italiana conferma segretario Nicola Fratoianni, è il terzo mandato


L’assemblea nazionale di Sinistra  Italiana ha eletto il segretario nazionale riconfermando Nicola  Fratoianni, al suo terzo mandato. Fratoianni è stato eletto  all’unanimità con un astenuto, nessun contrario.

Standing ovation al congresso per Nichi Vendola, ideatore di Sinistra ecologia e libertà ed ex presidente della Regione Puglia. Fratoianni, lo ha proposto come presidente e il congresso lo ha eletto per (lunga) acclamazione, anche se formalmente le cariche per il nuovo mandato sono decise dai membri della nuova assemblea nazionale, che siedono nelle prime file della platea di Perugia. Vendola nel suo intervento si è tenuto alla larga dal dibattito sul centrosinistra e il campo largo, giusto o progressista, che dir si voglia. E questo nonostante la novità del terzo congresso sia stato l’appello del segretario alle opposizioni per costruire una vera alternativa di governo a partire da una mobilitazione unitaria su temi come salario minimo, lotta all’autonomia differenziata e contro il progetto di premierato. 

L’appello di Perugia è quello all’unità e ha trovato attenzione da Elly Schlein a Riccardo Magi, passando per Giuseppe Conte. Le parole d’ordine messe sul tavolo da Nicola Fratoianni sono il salario minimo, la battaglia contro l’autonomia differenziata e contro il premierato. 

Due astenuti invece, compreso l’interessato, per Mimmo Caporusso, tesoriere rieletto.

”Con questo congresso abbiamo avuto  un successo molto importante perché per la prima volta si è riusciti a configurare una prospettiva di unità non a parole ma con la presenza  fisica di quelli con cui vogliamo costruire un fronte più largo che  ancora non si è riusciti a realizzare”. Così una applauditissima Luciana Castellina, intervenendo sul palco. Tutti in piedi, in  platea, ad omaggiarla con il segretario salito sul palco a baciarla.

L’articolo Sinistra Italiana conferma segretario Nicola Fratoianni, è il terzo mandato
www.rainews.it è stato pubblicato il 2023-11-26 12:51:00 da


0 Comments