Gli obiettivi sono l’adeguamento sismico e strutturale dell’edificio finalizzato al raggiungimento di un diffuso livello di sicurezza, staticità e di protezione sismica e l’efficientamento energetico con conseguimento della classe A
…
L’aula magna della scuola elementare “Falcone e Borsellino” di Colli del Tronto verrà riparata dai danni prodotti dal sisma. L’Ufficio Speciale Ricostruzione, infatti, ha approvato il progetto esecutivo dell’intervento per un importo di 343.679 euro. Intitolata a Giuseppe Impastato, questa porzione indipendente di edificio è inserita nel complesso scolastico di via del Partigiano, con una superficie lorda di circa 320 metri quadrati, ed è rimasta inagibile dopo il terremoto del 2016/2017.
L’intervento prevede, tre le altre cose, opere di consolidamento della copertura con demolizione dei timpani esistenti, installazione di capriate in ferro e incremento dell’orditura secondaria della copertura lignea mediante l’inserimento di nuove travi in legno lamellare. Sono previsti anche interventi di rinforzo delle tamponature esterne tramite intonaco armato e opere di finitura connesse. Gli obiettivi sono l’adeguamento sismico e strutturale dell’edificio finalizzato al raggiungimento di un diffuso livello di sicurezza, staticità e di protezione sismica e l’efficientamento energetico con conseguimento della classe A.
«Pezzo dopo pezzo stiamo restituendo gran parte del patrimonio scolastico alle comunità del sisma – spiega il commissario alla ricostruzione Guido Castelli -. Siamo consapevoli che si tratta di un passaggio fondamentale per il futuro del cratere e non solo. La strada intrapresa è quella giusta grazie anche alla forte collaborazione di Comuni, Ufficio Speciale Ricostruzione e la Regione guidata dal presidente Francesco Acquaroli».
«Dopo un iter lungo portiamo a termine quest’opera. Per questo ringraziamo il Commissario che ha preso in mano la situazione– dichiara il sindaco Andrea Cardilli– È stato utile il suo intervento per poter terminare il percorso. Ringrazio anche l’Ufficio ricostruzione e i tecnici che hanno permesso la definizione di tutto il progetto e rimettere in sicurezza l’aula magna, uno spazio importante per i bambini, soprattutto per socializzare e per tutte le attività che facciamo in questo spazio».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
www.cronachepicene.it è stato pubblicato il 2024-11-23 16:08:24 da Peppe Ercoli
0 Comments