Skymetro, ecco come cambierà Sant’Agata: tripla curva e ponte obliquo in volo sul Bisagno


0
Skymetro, ecco come cambierà Sant’Agata: tripla curva e ponte obliquo in volo sul Bisagno


Genova. Una curva a forma di S sospesa a 4 metri d’altezza, con un ponte obliquo a campata unica lungo quasi 100 metri tra corso Galilei e via Canevari e i treni della metropolitana che “voleranno” a circa 10 metri dalle facciate della scuola Parini-Merello e degli edifici storici di Borgo Incrociati. Così è destinata a cambiare la zona di Sant’Agata, dove il Bisagno scorre per l’ultimo tratto all’aria aperta lambito dalle vestigia dell’antico ponte, secondo lo studio di fattibilità “rafforzato” dello Skymetro depositato due settimane fa in conferenza dei servizi.

Dalle carte del progetto, che non è ancora formalmente definitivo ma ha iniziato l’iter autorizzativo vero e proprio secondo le nuove disposizioni del codice degli appalti, emergono i dettagli tecnici sulla soluzione che gli ingegneri di Systra, Italferr, Architecna e Land hanno escogitato per aggirare un problema molteplice: la svolta…


Leggi tutto l’articolo Skymetro, ecco come cambierà Sant’Agata: tripla curva e ponte obliquo in volo sul Bisagno
www.genova24.it è stato pubblicato il 2023-10-31 08:47:47 da Fabio Canessa

Rimani sempre aggiornato sulle news del tuo territorio!
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime notizie, analisi e approfondimenti direttamente nella tua casella email. Non perdere l'occasione di essere informato su ciò che accade nella tua comunità.
Iscriviti ora!


Like it? Share with your friends!

0
Fabio Canessa

0 Comments

Rispondi