Da domani, sabato 16 novembre, a Torino le misure di limitazione del traffico passeranno al livello 1 (arancio). I dati previsionali forniti da Arpa Piemonte evidenziano infatti il superamento del valore di 50 mcg/mc di concentrazione media giornaliera di PM10 nell’aria per tre giorni consecutivi.
Alle limitazioni strutturali in vigore, per il trasporto persone si aggiungerà il blocco dei veicoli diesel con omologazione Euro 5 valido tutti i giorni (festivi compresi) dalle ore 8 alle 19, mentre il blocco dei veicoli diesel Euro 3 e Euro 4 si prolungherà alle giornate di sabato e domenica, sempre dalle ore 8 alle 19.
Stessa regola anche per i veicoli adibiti al trasporto merci, che vedranno il divieto di circolazione estendersi ai diesel con omologazione Euro 3 ed Euro 4 su tutti i giorni (festivi compresi), sempre con orario 8-19.
Con l’attivazione del livello arancio si fermeranno anche tutti i veicoli dotati di dispositivo “Move In”, in quanto comunque soggetti alle limitazioni temporanee della circolazione veicolare conseguenti alle previsioni di perdurante accumulo degli inquinanti nell’aria.
Si ricorda infine che eventuali variazioni del semaforo antismog in vigore, con le relative misure di limitazione del traffico, vengono comunicate il lunedì, mercoledì e venerdì, giorni di controllo sui dati previsionali di PM10, ed entrano in vigore il giorno successivo.
Eventuali variazioni del semaforo antismog in vigore, con le relativemisure di limitazione del traffico, vengono comunicate il lunedì, mercoledì e venerdì, giorni di controllo sui dati previsionali di PM10, ed entrano in vigore il giorno successivo.
L’elenco completo delle misure antismog a tutela della salute, delle deroghe e del percorsi stradali esclusi sono disponibili alla pagina www.comune.torino.it/emergenzaambientale
Rimangono le misure strutturali in 76 Comuni del Piemonte
Blocco dei diesel Euro 3 ed Euro 4, ecco l’elenco dei 76 Comuni coinvolti. Si tratta delle misure antismog previste dal protocollo di bacino padano definito dalle Regioni con il ministero dell’Ambiente. Fino al 15 aprile, c’è il divieto di circolazione dalle ore 8 alle 19 nei giorni feriali dal lunedì al venerdì, dei veicoli diesel Euro 3 ed Euro 4 e il divieto di circolazione nelle 24 ore tutti i giorni di tutti i ciclomotori e i motocicli con omologazione inferiore o uguale a Euro 1. Torna inoltre, in funzione il semaforo anti smog con le misure emergenziali che scattano in base alle previsioni di superamento del valore limite giornaliero di PM10.
Ecco l’elenco dei Comuni sottoposti, fino al 15 aprile, al blocco dei diesel Euro 3 ed Euro 4 (o antecedenti) e dei ciclomotori Euro 1 (o antecedenti).
Alpignano (TO)
Baldissero Torinese (TO)
Beinasco (TO)
Borgaro Torinese (TO)
Cambiano (TO)
Candiolo (TO)
Carignano (TO)
Caselle Torinese (TO)
Chieri (TO)
Collegno (TO)
Druento (TO)
Grugliasco (TO)
La Loggia (TO)
Leinì (TO)
Mappano (TO)
Moncalieri (TO)
Nichelino (TO)
Orbassano (TO)
Pecetto Torinese (TO)
Pianezza (TO)
Pino Torinese (TO)
Piobesi Torinese (TO)
Piossasco (TO)
Rivalta di Torino (TO)
Rivoli (TO)
San Mauro Torinese (TO)
Santena (TO)
Settimo Torinese (TO)
TORINO
Trofarello (TO)
Venaria Reale (TO)
Vinovo (TO)
Volpiano (TO)
Acqui Terme (AL)
ALESSANDRIA
Casale Monferrato (AL)
Novi Ligure (AL)
Ovada (AL)
Tortona (AL)
Valenza (AL)
ASTI (AT)
Canelli (AT)
Nizza Monferrato (AT)
BIELLA
Cossato (BI)
Valdilana (BI)
Alba (CN)
Borgo San Dalmazzo (CN)
Bra (CN)
Busca (CN)
CUNEO
Fossano (CN)
Mondovì (CN)
Savigliano (CN)
Saluzzo (CN)
Arona (NO)
Borgomanero (NO)
Cameri (NO)
Galliate (NO)
NOVARA
Oleggio (NO)
Trecate (NO)
Avigliana (TO)
Carmagnola (TO)
Chivasso (TO)
Ciriè (TO)
Giaveno (TO)
Ivrea (TO)
Pinerolo (TO)
Poirino (TO)
Rivarolo Canavese (TO)
San Maurizio Canavese (TO)a
Borgosesia (VC)
VERCELLI
Omegna (VCO)
VERBANIA
Leggi tutto l’articolo Smog, a Torino torna il blocco degli euro 5
www.rainews.it è stato pubblicato il da
0 Comments