Solidarietà in rete, Castelluccio Valmaggiore celebra il Natale con un pranzo inclusivo per le famiglie fragili

Solidarietà in rete, Castelluccio Valmaggiore celebra il Natale con un pranzo inclusivo per le famiglie fragili



Solidarietà in rete, Castelluccio Valmaggiore celebra il Natale con un pranzo inclusivo per le famiglie fragili

Lo scorso 28 dicembre, presso la palestra comunale di Castelluccio Valmaggiore, si è svolto un pranzo sociale inclusivo di Natale, che ha coinvolto le famiglie fragili dei sedici comuni appartenenti all’Ambito Territoriale Sociale di Troia. All’evento hanno preso parte il sindaco e presidente dell’Area interna dei Monti Dauni Pasquale Marchese, il sindaco di Troia Francesco Caserta e il sindaco di Biccari Antonio Beatrice. L’iniziativa solidale è stata organizzata in collaborazione con l’Ambito Territoriale Sociale di Troia e con gli operatori dell’Ufficio di Piano, coordinati da Daniela Maria Cristina Intiso. Hanno contribuito fattivamente alla realizzazione anche la Società Cooperativa Patto Consulting, la società cooperativa San Giovanni di Dio e diverse associazioni di volontariato, tra cui l’Aps Madre Teresa di Calcutta, l’Asd Pier Giorgio Frassati, Modavi Foggia, la Proloco di Castelluccio Valmaggiore, la Fraternita di Misericordia di Castelluccio Valmaggiore, l’Aps Attivamente Insieme di Celle di San Vito, Era di Castelluccio Valmaggiore e il gruppo Panchine Colorate.

La giornata è iniziata con il raduno delle famiglie e dei ragazzi davanti al Comune di Castelluccio Valmaggiore. I giovani sono stati accolti con un laboratorio dedicato al miele curato dalla ditta “Valmiele” di Luigi De Girolamo, con la partecipazione di Marta De Girolamo; è seguita una visita ai mercatini di Natale e a diversi punti di interesse del borgo, tra cui la biblioteca comunale, il museo “Valle del Celone” e la torre bizantina. Dopo il pranzo, l’evento è proseguito con un momento musicale a cura dell’odv Syncop di Castelluccio Valmaggiore. Le famiglie, assieme al sindaco Francesco Caserta e agli assessori Lizzi e Di Giulio, si sono poi spostate a Troia, dove l’amministrazione locale ha offerto un pomeriggio di divertimento presso la pista di ghiaccio. Il sindaco di Castelluccio Valmaggiore, Pasquale Marchese, ha sottolineato l’importanza dell’evento solidale.

“Questo pranzo inclusivo – ha evidenziato – rappresenta un momento ricercato di condivisione e vicinanza. Ha rappresentato un’occasione per dimostrare concretamente che nessuno deve sentirsi solo, specialmente in un periodo dell’anno che richiama i valori di solidarietà e comunità. La collaborazione con le altre amministrazioni comunali, l’Ambito Territoriale Sociale di Troia e le realtà del Terzo Settore è fondamentale per rafforzare il tessuto sociale e offrire opportunità significative alle famiglie più fragili. Ringrazio, a nome di tutta l’amministrazione, coloro che hanno contribuito con passione e impegno a realizzare questa giornata speciale, che ha donato momenti di gioia e serenità a tante famiglie e giovani. È attraverso la collaborazione e l’unione che possiamo costruire un futuro migliore per tutti”.

Leggi tutto l’articolo Solidarietà in rete, Castelluccio Valmaggiore celebra il Natale con un pranzo inclusivo per le famiglie fragili
www.foggiatoday.it è stato pubblicato il 2024-12-31 14:24:26 da


0 Comments