I cittadini arrabbiati hanno raccolto 150 firme. E lunedì ci sarà un tavolo tecnico con la Regione per cercare soluzioni al problema delle emissioni
CASTELVETRO (Modena) – Gli incontri che si sono susseguiti negli ultimi mesi fra i Comuni di Castelnuovo e Castelvetro, ARPAE, AUSL, e gli imprenditori non hanno ottenuto l’effetto sperato. Il problema delle emissioni odorigene a Solignano, frazione di Castelvetro, persiste, e oltre 150 cittadini si sono mobilitati con una raccolta firme per chiedere che l’odore di plastica bruciata che periodicamente invade il paese cessi una volta per tutte.
La causa degli odori è nota: ed è stata individuata nell’introduzione di nuove tecniche di verniciatura delle piastrelle negli impianti ceramici del comprensorio di Solignano. Travata la causa si proceda alla soluzione, chiede il consigliere di opposizione Fiorentini, che ha chiesto di parlare in veste di cittadino.
Negli incontri si stanno individuando le migliori pratiche per contenere gli odori, dicono dall’amministrazione di Castelvetro, da parte delle industrie, assicurano, c’è la massima volontà di arrivare ad una soluzione. Intanto un nuovo tavolo tecnico-politico, a cui parteciperà anche la Regione, è previsto per lunedì 11 dicembre.
Source link
0 Comments