Sospesi i lavori di taglio alberi nell’alveo del fiume Secchia. VIDEO

Sospesi i lavori di taglio alberi nell’alveo del fiume Secchia. VIDEO



RUBIERA (Reggio Emilia) – I lavori di taglio degli alberi nell’alveo del fiume Secchia, fra Rubiera, Modena e Campogalliano, sono stati fermati a tempo indeterminato a partire dal 29 agosto scorso.

Dopo le proteste di un comitato nato a difesa del parco fluviale l’Ente Parchi Emilia Centrale ha decretato uno stop, con ordine di servizio di Aipo all’impresa esecutrice dei lavori, in attesa di verifiche tecniche, d’intesa con la Regione – dice un comunicato – “sull’entità degli interventi sinora realizzati rispetto al progetto autorizzato”. Tradotto: va verificato se il taglio del bosco spontaneo nato dentro il fiume sia andato oltre il necessario.

A chiederlo è anche, con un’interrogazione alla giunta, la consigliera regionale Silvia Zamboni, capogruppo di Europa Verde, che pone interrogativi pure sulla tutela della fauna, le nuove piantumazioni a compensazione di quanto si è perso, il piano di comunicazione, i monitoraggi prima e in corso d’opera. Dubbi sollevati anche dal sindaco di Rubiera, Emanuele…


Leggi tutto l’articolo Sospesi i lavori di taglio alberi nell’alveo del fiume Secchia. VIDEO
www.reggionline.com è stato pubblicato il 2024-09-07 18:44:46 da Gian Piero Del Monte


0 Comments