[ad_1]
«Sono preoccupato per il futuro di “Spazio2” – centro giovanile nato anni fa con l’obiettivo principale di essere dedicato alla formazione e l’orientamento al mondo del lavoro – in quanto l’Amministrazione Tarasconi sta investendo una cifra enorme (892 mila euro di fondi in gran parte regionali) per farlo diventare anche “un centro interculturale come punto di riferimento integrato per i cittadini di nazionalità non italiana, per le loro associazioni e per gli operatori dell’intercultura e della mediazione”». Luca Zandonella, consigliere comunale della Lega, attacca le intenzioni della Giunta in merito al presente e al futuro di Spazio2.
«Penso che l’azione peggiore che si possa fare – rileva Zandonella – è quella di creare progettualità dedicate solo ai cittadini di nazionalità non italiana: l’integrazione vera non si fa in questo modo, perché chi rispetta leggi e doveri della nazione che li ospita frequenta poi anche di conseguenza le opportunità che il territorio gli riserva. Senza creare luoghi o attività ad hoc per loro, lasciandoli – appunto – tra di loro».
«Tra gli obiettivi del centro – indica il rappresentante del Carroccio – sparisce la parola lavoro perché si vorrebbe creare “un hub di comunità in grado di integrare funzioni animative, di orientamento, laboratoriali e di produzione culturale”. Nello scorso mandato la Giunta Barbieri aveva dato la gestione del centro ad Asp “Città di Piacenza” che sta ancora ben gestendo la struttura, visti i risultati positivi di coinvolgimento della cittadinanza e delle associazioni. Mi chiedo se verrà messa all’angolo, visto che nei documenti si legge che sono stanziati “65mila euro per ogni annualità 2024/25/26 per una figura di coordinamento dell’hub e una figura di tutor/casemanager per la gestione della struttura”. Vuol dire quindi che Asp verrà estromesso o messo in un angolino nella gestione di Spazio2?». Zandonella rimarca altri passaggi del documento che non lo convincono: «35mila euro per l’avvio del lavoro di costituzione del centro interculturale (individuazione soggetto, mappatura associazioni, costituzione rete) più 60mila euro per ogni annualità 2024/25/26 a copertura del costo degli operatori (due operatori a part time più mediatori, più psicologo). Quello che penso – conclude – è che questi movimenti siano studiati per dare in gestione Spazio2 all’ennesima cooperativa, settore che con la sinistra alla guida della città ha grandi possibilità».
www.ilpiacenza.it è stato pubblicato il 2024-03-13 06:00:00 da
0 Comments