PISTOIA – ‘Don Milani, un viaggio lungo un mondo’ è il titolo dello spettacolo in programma venerdì 25 (ore 21.15) alla Casa del Popolo di Spazzavento. Al centro la testimonianza di vita di don Lorenzo Milani. La rappresentazione teatrale di Claudia Cappellini, diretta e interpretata da Gionni Voltan, racconta una figura di stringente attualità.
“A raccontare questa storia sarà un attore, ma non il protagonista. L’attore si limiterà a srotolare una lunga matassa di parole, di storie, di evocazioni. Ma soprattutto sul palco, appariranno anche le persone, i giovani, i vecchi, che evocati dal narratore si materializzeranno in scena. Con le loro voci registrate, ci racconteranno i loro ideali da giovani, quando un signore, un prete, un educatore riusciva a far nascere e crescere la speranza, lì dove per la povertà secolare sembrava, come per una condanna, non potesse mai attecchire”.
Lo hanno sottolineato ieri Alvaro Alberti (presidente della Cooperativa Circolo di Pontelungo) e Mauro Matteucci (educatore del Centro ‘don Lorenzo Milani” di Pistoia) alla presentazione dell’iniziativa.
Uno spettacolo teatrale particolare dunque. Con la fisionomia – aggiungono Matteucci ed Alberti – di “un’opera corale dove quello che conta, è la narrazione, il potere affascinante ed evocativo della parola, la seduzione del racconto che coinvolge totalmente. Proprio quello che Don Milani cercò sempre di infondere alla gente non colta, perché si potesse difendere da chi “sapeva” usare la parola, e ne approfittava”.
L’appuntamento, a ingresso libero, è per venerdì alla Casa del Popolo di Spazzavento.
www.reportpistoia.com è stato pubblicato il 2024-10-23 08:02:00 da Marzio Dolfi
0 Comments