Il 12 dicembre alle ore 18,30 la Polisportiva VII Castelli ha organizzato un incontro totalmente gratuito, per tutti i propri associati e famiglie: l’evento Alimentazione nello sport al nuovo centro culturale “Nuovo Cinema Italia” in via Roma a Gragnano. Il fine era quello di fornire a tutti, atleti, genitori e tecnici, specifica formazione nell’ambito della nutrizione sportiva. L’intervento è stato quello di Giorgia Lombardo, esperta nutrizionista dello sport, al termine del quale vi è stata una sezione dedicata alle domande e risposte per chi ha voluto approfondire alcune delle tematiche trattate.
La dottoressa Lombardo ha spiegato le basi di una sana alimentazione sportiva, con particolare attenzione a bambini e ragazzi, cercando di far comprendere a genitori e figli il valore del cibo, in quanto esso può diventare un alleato ricercato per la crescita e per lo sport. L’esperta ha spiegato le varie funzioni di carboidrati, proteine, grassi e l’importanza di un’adeguata idratazione, fornendo degli esempi di pasti e spuntini prepartita e post-partita o allenamento. Inoltre, rispondendo alle domande di genitori entusiasti di poter guidare i propri figli verso una dieta più salutare, ha presentato delle alternative concrete a cibi non ottimali per un giovane atleta, sconsigliando il consumo di pietanze processate e raccomandando l’uso di alimenti naturali, sostenibili e completi.
La dottoressa, infatti, alla fine del convegno ha suggerito delle ottime linee di prodotto specifiche per iniziare ad integrare nella propria alimentazione, e in quella dei propri figli, nutrimenti più sani. Si tratta dunque di un altro passo da parte della Polisportiva VII Castelli verso la pregiata formazione e crescita dei propri giovani sportivi.
www.ilpiacenza.it è stato pubblicato il 2024-12-16 11:26:42 da
0 Comments