Sportello antiviolenza a Nereto  – Teramo

Sportello antiviolenza a Nereto  – Teramo



TERAMO. Le iniziative per la Giornata mondiale contro la violenza di genere (fissata al 25 novembre) hanno tenuto banco nella prima riunione della Cpo (commissione pari opportunità) provinciale che la settimana scorsa ha eletto la presidente Erika Angelini e la vice presidente Ildaura Nigro. Questa commissione, su proposta della presidente, si dividerà il lavoro sulla base delle competenze professionali espresse da ciascuna componente: i settori individuati sono lavoro, salute e benessere, scuole e formazione, comunicazione, legale, sociale.
«Mi interessa lavorare sul territorio promuovendo l’incremento delle commissioni nei Comuni facendo rete con la commissione regionale visto che la nostra componente Amelide Francia, presidente uscente, oggi siede in quella regionale», dichiara Erika Angelini, «dobbiamo cogliere l’opportunità derivante dal fatto che la nostra commissione è ricca di competenze e professionalità. Un aspetto che ci consente di costruire delle iniziative molto mirate per sostenere politiche di pari opportunità nei diversi ambiti sia personali che professionali delle donne».
È stato inaugurato nel fine settimana a Nereto un nuovo sportello di ascolto e accoglienza per aiutare chiunque abbia subito maltrattamenti, domestici e non solo, dove sarà possibile trovare figure professionali come psicologa e avvocato per intraprendere i vari percorsi di uscita dal tunnel della violenza. Un nuovo punto di riferimento nella vallata del Vibrata, realizzato in collaborazione con l’associazione Niche, che con lo sportello appena inaugurato porta a ben cinque le strutture di supporto presenti nel territorio provinciale, dopo quelle di Teramo, Martinsicuro, Pineto e Isola del Gran Sasso. Erano presenti al taglio del nastro la presidente della commissione per le pari opportunità della Provincia di Teramo, già presidente dell’associazione Niche, Erika Angelini, il consigliere provinciale Luca Lattanzi, la consigliera del Comune di Nereto Paola Malatesta, il vicario del prefetto Alberto Di Gaetano, la dirigente dell’Area 5 della Provincia di Teramo Emilia Di Matteo e la consulente legale del Centro Antiviolenza “La Fenice”, l’avvocata Michela Manente.
Lo sportello si trova all’interno dell’associazione Niche, con sede in viale Roma 41 a Nereto. Gli orari e i giorni di apertura sono attualmente in fase di definizione e valutazione e verranno diffusi nelle prossime settimane.




L’articolo Sportello antiviolenza a Nereto  – Teramo
www.ilcentro.it è stato pubblicato il 2024-11-11 02:06:00 da


0 Comments