Spostamento corsi Tfa sostegno da Foggia a Troia, la nota del Pd scatena la difesa d’ufficio

Spostamento corsi Tfa sostegno da Foggia a Troia, la nota del Pd scatena la difesa d’ufficio


[ad_1]
Spostamento corsi Tfa sostegno da Foggia a Troia, la nota del Pd scatena la difesa d’ufficio

Lo spostamento di due classi del Tfa, il corso di specializzazione per insegnanti di sostegno, da Foggia a Troia continua a far discutere. Nei giorni scorsi il Partito Democratico di Foggia aveva espresso preoccupazione e rammarico per la decisione dell’Università degli Studi di Foggia.

“Una scelta che rischia di penalizzare decine di corsisti, sia quelli che risiedono nel capoluogo o nei comuni limitrofi, sia quelli che provengono da altre province. Il trasferimento comporta disagi economici e logistici concreti, legati ai costi e ai tempi degli spostamenti, e potrebbe rendere difficoltosa la partecipazione di candidati che già affrontano sacrifici per completare il proprio percorso formativo”, avevano scritto i Dem. “Oltre all’impatto sui singoli – si leggeva ancora nella nota -, non va trascurato che simili decisioni possono influenzare gli equilibri generali del sistema universitario locale, sottraendo attività e presenze che fino ad oggi hanno contribuito, anche indirettamente, alla vitalità economica e sociale di Foggia. In un contesto già fragile, è fondamentale che ogni scelta tenga conto delle sue ricadute più ampie sul territorio”. Il Partito Democratico aveva chiesto, dunque, all’Unifg, di tornare sui suoi passi e di aprire un dialogo serio con istituzioni, studenti e parti sociali, per “individuare soluzioni equilibrate, rispettose delle persone coinvolte e dell’identità formativa dell’ateneo”.

Il sindaco di Troia, Francesco Caserta, ha scritto una lettera aperta in risposta al Pd, dopo aver letto con “stupore e profonda amarezza” la nota. 

Da sindaco e da vice presidente di Aree Interne Monti Dauni, considera la presa di posizione “non solo infondata, ma profondamente strumentale e politicamente miope”: “Ci troviamo di fronte all’ennesimo tentativo – vile e insidioso – di ostacolare una legittima dinamica di sviluppo che coinvolge non sola la città di Troia, ma l’intero territorio dei Monti Dauni. Un territorio che da anni lotta per ottenere ciò che gli spetta: attenzione, opportunità, presenza istituzionale e pari dignità all’interno della provincia di Foggia. Sostenere che il trasferimento di alcuni corsi universitari a Troia – peraltro una quota minima pari a circa l’1% del totale degli iscritti di UniFg – rappresenti un danno per gli studenti significa ignorare o, peggio, voler deliberatamente nascondere la realtà dei fatti. Da anni, in Italia, grandi e decisive Università hanno scelto di guardare oltre i confini del capoluogo, portando la propria offerta formativa nei territori limitrofi, proprio per rafforzare coesione, accessibilità e inclusione. Non c’è nessuna “sottrazione” in atto. Anzi, la vera sostenibilità delle città – oggi più che mai- si misura nella capacità di costruire reti e di aprirsi ai territori circostanti, creando valore condiviso”. L’iniziativa dell’Unifg, a suo dire, “rappresenta una scelta coraggiosa e lungimirante, che va nella direzione giusta: quella della coesione territoriale, dell’innovazione e della rigenerazione sociale. Un atto concreto – finalmente – a favore delle Aree Interne. Un modello di sviluppo economico, sociale e culturale nuovo, ìmai sperimentato prima a queste latitudini”.

Il comunicato diffuso dalla segreteria provinciale del Pd “dimostra, più che una reale preoccupazione per gli studenti, un’imbarazzante miopia politica e, mi permetto di dirlo, un retrogusto di ripicca personale che non fa onore a chi ha avuto ruoli istituzionali”, è il commento del presidente della provincia di Foggia Giuseppe Nobiletti, che non perde occasione per attaccare il Pd.

“Da Presidente della Provincia, sono il primo a sentire, ogni giorno, il dovere di tenere insieme il territorio. Si parla sempre – a parole – di ‘valorizzare i piccoli borghi’, di ‘costruire reti territoriali’, di ‘contrastare lo spopolamento’, poi quando un’iniziativa concreta e virtuosa come quella dell’Università di Foggia prova ad agire in quella direzione, ecco che arriva puntuale il fuoco amico. Parliamoci chiaro: stiamo parlando del trasferimento temporaneo e limitato di una parte dei corsi TFA, pari a meno dell’1% degli iscritti complessivi dell’Ateneo foggiano. In un anno in cui la stessa Università ha aperto l’accesso a Medicina, dire che questa scelta penalizzi Foggia è offensivo prima di tutto per l’intelligenza delle persone”. Sostiene con forza la scelta e al sindaco di Troia va il suo plauso per aver messo a disposizione strutture, servizi, organizzazione. “Lo ha fatto con serietà e competenza, proprio per garantire agli studenti un ambiente di studio di qualità e accogliente”, rimarca.

È intervenuto anche il deputato di Fratelli d’Italia Giandonato La Salandra che bolla la polemica come strumentale e plaude a una scelta “coraggiosa e responsabile, che dimostra come l’Unifg sappia concretamente svolgere il suo ruolo di motore della provincia di Foggia. Bene la sede di Troia che, ricordo a qualche campanilista di circostanza, è uno dei Comuni più importanti della provincia di Foggia, per storia e anche per posizionamento geografico”.

Lo sviluppo dei paesi “non compromette mai quello delle città. Non c’è nessuna sottrazione. E non c’è nessuna competizione tra aree urbane e aree interne”, scrive sui social l’ex sindaco di Biccari Gianfilippo Mignogna. “Le aree che crescono di più sono quelle che sanno costruire reti – prosegue -, relazioni e rapporti reciproci tra i territori, dove le città ‘prendono’ e ‘restituiscono’, in uno scambio cooperativo in entrambe le direzioni. Ogni giorno migliaia di pendolari, partendo dai paesi della provincia, raggiungono la città per studio, lavoro, salute e il soddisfacimento di altri bisogni primari: è un flusso che arricchisce la città e che la città stessa deve imparare a compensare, sostenere, equilibrare. La vera sfida è questa, non contendersi un corso”.

[ad_2] Leggi tutto l’articolo Spostamento corsi Tfa sostegno da Foggia a Troia, la nota del Pd scatena la difesa d’ufficio
www.foggiatoday.it è stato pubblicato il 2025-06-29 20:52:48 da


0 Comments