Torna il progetto del Caar “A scuola con gusto”, con cui il Centro Agro Alimentare Riminese si pone l’obiettivo di avvicinare le nuove generazioni ad un’alimentazione sana e a stili di vita salutari. Dopo l’apprezzamento ottenuto lo scorso anno nella prima edizione, si riparte mercoledì 26 marzo con l’arrivo dei bambini e delle maestre delle prime classi coinvolte, alla presenza della vicesindaca del Comune di Rimini, Chiara Bellini e dell’assessora comunale all’Agricoltura, Francesca Mattei che porteranno i saluti istituzionali, insieme alla dottoressa Rossana Salimbeni, referente per la refezione scolastica del Settore educazione del Comune di Rimini.
Attraverso i giochi didattici con la biologa nutrizionista Sofia Canini e i laboratori esperienziali guidati dagli insegnanti e dagli studenti dello Ial Riccione, Scuola Alberghiera e di Ristorazione diretto da Paola Frontini, i bambini delle scuole primarie riminesi verranno a conoscenza dei concetti di stagionalità e territorialità dei prodotti, dei valori nutrizionali e delle porzioni corrette da mangiare, impareranno preparazioni di ricette gustose e leggere per i vari momenti della giornata.
“Facendo seguito ai tanti feedback positivi ottenuti l’anno scorso – spiega il direttore del Caar, Cinzia Furiati – non solo abbiamo voluto riproporre questo progetto in cui crediamo tantissimo, ma anche ampliare la platea dei ragazzi che vivranno questa esperienza che quest’anno supererà i 160 bambini. “A scuola con gusto” già dal suo avvio ha dimostrato la sua importanza nel coinvolgere i bambini e attivare buone pratiche alimentari nelle giovani generazioni. Crediamo che anche quest’anno, attraverso il divertimento e le gustose ricette a base di frutta e verdura di stagione proposte dagli chef e dagli studenti Ial, i bambini porteranno a casa esperienze indimenticabili e nozioni che gioveranno alla salute di tutta la famiglia. Per contrastare disturbi alimentari che coinvolgono sempre più persone nella nostra società, quest’anno abbiamo voluto invitare a questa giornata inaugurale anche la Comunità di San Patrignano. Per questo ringrazio i professionisti che ci accompagneranno, gli operatori del Caar che hanno mostrato da subito grande disponibilità ad essere coinvolti direttamente in queste giornate con i bambini, nonché le aziende che ci supportano nell’organizzazione: Romagna Banca Bcc, Cooperativa Co.F.Mo., Orsero, Pink Lady, Marlene e Dole. Grazie inoltre ai dirigenti scolastici e alle maestre della Scuola primaria Madre Teresa di Calcutta IC Alighieri, dell’Istituto Federico Fellini e della Decio Raggi di Rimini per la disponibilità ad aderire al progetto”.
www.riminitoday.it è stato pubblicato il 2025-03-24 17:45:46 da
0 Comments