Stipendio Funzionari Concorso Coesione Sud 2024

Stipendio Funzionari Concorso Coesione Sud 2024



Chi paga lo stipendio dei 2200 funzionari assunti tramite il concorso Coesione Sud, considerando che è finanziato tramite risorse europee, ma con durata limitata?

E a quanto ammonta la retribuzione? Facciamo chiarezza perché si è aperto un dibattito sul nodo risorse.

Innanzitutto chiariamo che il bando per funzionari del concorso Coesione Sud 2024 mira all’assunzione di nuovi dipendenti a tempo indeterminato che saranno inseriti nelle amministrazioni territoriali di Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia e presso il Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud.

Di seguito spieghiamo chi paga lo stipendio dei nuovi assunti, da chi saranno sostenuti i costi delle retribuzioni una volta finiti i fondi europei e qual è l’importo della retribuzione per i funzionari.

CONCORSO COESIONE, CHI PAGA LO STIPENDIO DEI FUNZIONARI

È previsto che gli stipendi dei 2.200 nuovi assunti tramite il bando per funzionari del concorso Coesione Sud 2024 siano pagati con le risorse del Programma Nazionale Capacità per la Coesione 2021 2027, gestito dal Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud.

La copertura finanziaria del Programma però durerà solo fino al 2029.

A partire da quella data in poi sarà lo Stato italiano a sostenere il costo per le retribuzioni dei nuovi assunti, garantendo la continuità del progetto.

Cioè, è il Governo che deve mantenerli in qualche modo, stanziando risorse dal Bilancio dello Stato.

A QUANTO AMMONTA LO STIPENDIO DEI FUNZIONARI DEL CONCORSO COESIONE SUD RIPAM 2024

Lo stipendio tabellare annuo per i Funzionari che saranno assunti con il concorso Coesione Sud negli Enti Locali ammonta a 23.501,93 Euro lordi per 12 mesi. A questo importo occorre aggiungere la tredicesima e le indennità.

Infatti, in base a quanto riportato nel bando, le risorse selezionate saranno assunte con contratto di lavoro a tempo indeterminato e inquadrate nell’area dei funzionari del CCNL Funzioni Locali 2019 2021. In particolare per capire quanto guadagnano bisogna guardare la Tabella H – Stipendi Tabellari delle nuove aree, a pagina 102.

Bisogna inoltre fare riferimento al CCNL della Presidenza del Consiglio dei Ministri che si può consultare in questa pagina per quanto riguarda i 71 posti di lavoro per Funzionari presso il Dipartimento per le politiche di coesione e per il Sud.

Lo stipendio tabellare annuo per i Funzionari che saranno assunti presso il Dipartimento per le politiche di coesione e per il Sud ammonta a 29.538,98 Euro lordi per 12 mesi. A questo importo occorre aggiungere la tredicesima e l’indennità mensile pari a 640,17 Euro per 12 mensilità.

PERCHÈ È STATO INDETTO IL CONCORSO COESIONE SUD

Il bando per funzionari del concorso Coesione Sud 2024 è stato indetto per assumere 2.200 funzionari con contratti a tempo indeterminato, distribuiti tra le Regioni del Sud Italia (Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) e il Dipartimento per le Politiche di Coesione.

I nuovi assunti saranno dedicati esclusivamente alla gestione della politica di coesione, con l’obiettivo di garantire un utilizzo efficiente dei fondi europei e accelerare lo sviluppo socioeconomico dei territori coinvolti, contribuendo così alla crescita complessiva del Paese.

Il concorso nazionaleorganizzato dal Dipartimento della Funzione Pubblica d’intesa con il Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud – risponde alle esigenze di rafforzamento espresse attraverso una manifestazione d’interesse da Comuni, Unione di Comuni, Province, Città Metropolitane e Regioni delle aree interessate e all’obiettivo di qualificare l’uso delle risorse europee, migliorare le performance di spesa e garantire in questo modo il pieno raggiungimento degli obiettivi di politica di coesione al Sud.

IL NODO RISORSE

Per l’avvio del bando per funzionari del concorso Coesione Sud 2024, in base a quanto previsto all’articolo 19 del Decreto Sud il Governo ha stanziato oltre 55 milioni di euro, solo per l’anno 2024.

Poi, ha previsto una spesa di oltre 60 milioni di euro a decorrere dal 2025 per sostenere i nuovi assunti.

In particolare, per queste nuove assunzioni sono stati stanziati:

  • 2.631.154 euro per l’anno 2024. Poi, 5.262.307 euro annui a decorrere dall’anno 2025 per le unità di personale da destinare al Dipartimento per le politiche di coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri;

  • 5.639.375 euro per l’anno 2024. Poi, 11.278.750 euro annui a decorrere dall’anno 2025 per le  unità di personale da destinare alle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia;

  • 1.505.000 euro per l’anno 2024. Poi, 3.010.000 euro annui a decorrere dall’anno 2025 per le unità di personale da destinare alle città metropolitane appartenenti alle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia;

  • 2.902.500 euro per l’anno 2024. Poi, 5.805.000 euro annui a decorrere dall’anno 2025 per le unità di personale da destinare alle province appartenenti alle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia;

  • 35.991.000 euro per l’anno 2024. Poi, 71.982.000 euro annui a decorrere dall’anno 2025 per le unità di personale da destinare agli enti locali appartenenti alle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Fino al 2029, saranno i fondi UE a sostenere le spese.

Poi, scatterà l’obbligo per lo Stato di sostenere, a partire dal 2029, i costi delle retribuzioni dei 2.200 nuovi assunti con il concorso Coesione Sud 2024.

Dunque, l’inserimento di un tale numero significativo di nuovi funzionari rappresenta un incremento delle spese per il personale non indifferente.

Questo potrebbe generare pressioni ulteriori sulle finanze statali, soprattutto in un periodo in cui le risorse sono già allocate per affrontare altre priorità sociali e economiche. In un contesto di bilancio limitato, le spese per il personale potrebbero entrare in conflitto con altre necessità urgenti, come la sanità, l’istruzione e le infrastrutture.

QUANDO SCADE IL CONCORSO E GUIDA AL BANDO

La scadenza per partecipare al bando per funzionari del concorso Coesione Sud 2024 è fissata al 7 Novembre 2024.

Le candidature devono essere inviate online tramite il Portale del Reclutamento inPA. Dopo questa data, il Dipartimento avvierà le procedure di selezione e, successivamente, ci sarà l’assegnazione dei posti ai candidati vincitori.

Per maggiori dettagli su come funziona la selezione, come presentare domanda e il Bando da scaricare, vi consigliamo di leggere questa guida.

Per confrontarsi con altri candidati e per restare aggiornati su tutte le novità del concorso è disponibile il Gruppo di studio Telegram.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI                                                                   

Vi consigliamo di consultare la pagina dei concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti.

Inoltre vi invitiamo a consultare i più interessanti concorsi per laureati attivi in Italia. Inoltre è disponibile la sezione dedicata ai migliori concorsi pubblici con più posti.

Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita. Iscrivetevi anche ai nostri canali Telegram, WhatsApp e TikTok @ticonsigliounlavoro.

Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui”.


di Valeria C.


Giornalista, esperta di leggi, politica e lavoro pubblico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su “segui”.





Leggi tutto l’articolo Stipendio Funzionari Concorso Coesione Sud 2024
www.ticonsiglio.com è stato pubblicato il 2024-10-10 15:20:26 da Valeria Cozzolino


0 Comments