Stop al Gnl nel cuore di Pesaro, il 22 marzo manifestazione contro …

Stop al Gnl nel cuore di Pesaro, il 22 marzo manifestazione contro …


Stop al Gnl nel cuore di Pesaro, il 22 marzo manifestazione contro …

2′ di lettura
21/03/2025
– “Il giorno 22 marzo 2025, ore 10:00, in Piazza del Popolo a Pesaro – manifestiamo insieme il rifiuto verso il nuovo progetto di liquefazione del gas metano (GNL) nel bel mezzo della nostra città”, così il il Comitato “Campagna Stop Gnl Pesaro”.

Un impianto che andrà ad integrarsi con il deposito di stoccaggio di combustibili fossili nell’area della FOX, nel quartiere di Tombaccia. A due passi da case, scuole impianti sportivi. Una produzione potenziale di 400 tonnellate al giorno di gas, 146.000 tonnellate all’anno!!! Il GNL va mantenuto ad una temperatura di circa 160 gradi sotto zero; durante le operazioni di raffreddamento, di trasporto e di stoccaggio vengono rilasciate nell’aria diverse sostanze tossiche o cancerogene quali: ossidi di azoto, particolato, metano ed altri composti volatili che andranno ad inquinare l’aria circostante, potendo così diventare causa di tumori, disturbi respiratori ecc.

L’area infatti al tempo della sua costruzione era in periferia mentre ora, con l’espandersi della città, si trova in pieno centro abitato. Il GNL è altamente infiammabile ed il rischio zero in impianti di questo tipo non esiste. L’area infatti verrà riclassificata in base alla classificazione della c.d. Legge Seveso passando ad essere impianto industriale con un livello di pericolosità “di soglia superiore” (il massimo rischio possibile). Lo stesso livello di rischio della raffineria di Falconara.

Come se non bastasse si trova in zona a rischio esondazione, a ridosso del fiume Foglia, in zona classificata come R4. Anche in questo caso si tratta del massimo livello di rischio. Un ulteriore fattore di rischio è quello sismico. I fattori di rischio e le criticità sono quindi molteplici e perdureranno per decenni, ovvero per tutto il ciclo di vita dell’impianto.

E’ necessario opporsi, mobilitarsi! E farlo subito, a partire dal 22 marzo!! Ci vediamo in Piazza del Popolo!”, conclude il comitato.


Vuoi ricevere le notizie più importanti di Vivere Pesaro in tempo reale su WhatsApp o Telegram? 


Per WhatsApp vai su https://whatsapp.com/channel/0029VaE9I7zHbFVAsvutVI2Z e clicca su “iscriviti” 


Per Telegram vai su https://t.me/viverepesaro e clicca su “unisciti”




Per segnalazioni invia il tuo messaggio su WhatsApp al 371.6438362 oppure via mail a pesaro@vivere.it

Leggi tutto l’articolo Stop al Gnl nel cuore di Pesaro, il 22 marzo manifestazione contro …
www.viverepesaro.it è stato pubblicato il 2025-03-21 11:38:47 da


0 Comments