STORIE DI MONTAGNA/76 – Una grande abitazione dalla lunga storia

STORIE DI MONTAGNA/76 – Una grande abitazione dalla lunga storia


Sono stata in una grande abitazione che profuma di lenzuola stese al sole, di ricordi, di tempo passato e ritornato. Una grande baita che tra le sue mura ha custodito la storia di tre generazioni che qui si sono intrecciate. Una dimora che, tra le sue pietre, conserva il cuore pulsante di una famiglia e soprattutto quello di chi oggi non c’è più, ma da lassù vede chi e rimasto e sorride!

Sono salita in Valle Maira, in frazione Saretto (Acceglio) in una affollata giornata di agosto. E’ da un po’ che volevo conoscere Marco, che, come hanno scritto in molti, è un giovane architetto diventato oste!

Il locale era pieno e mentre aspettavo che Marco fosse libero per me, sono affondata nei comodi divani che, proprio davanti al bancone, fanno subito accoglienza. Mentre ero in attesa non ho potuto fare a meno di dare un’occhiata ai libri sullo scaffale e tra questi ho notato la tesi di laurea di questo giovane ragazzo.

“Parlare della Valle Maira per me rimane naturale, come per tutti risulta istintivo quando ci si esprime sui luoghi dove si…

Leggi tutto l’articolo STORIE DI MONTAGNA/76 – Una grande abitazione dalla lunga storia
www.targatocn.it è stato pubblicato il 2023-09-03 07:13:00 da Cinzia Dutto


0 Comments