STORIE DI MONTAGNA/95 – Mattia e la sua grande passione


0


Un tempo nelle montagne ogni famiglia sopravviveva grazie agli animali: mucche, capre, asini, muli, conigli e pollame. Tutti sapevano fare tutto e, con poco, era possibile vivere accontentandosi e non desiderando ciò che non si poteva avere. C’erano unione, amicizia e condivisione di bello e brutto. La vita non aveva costi elevati, non aveva necessità particolari se non l’autoproduzione del necessario. Vivere in altura non significava essere soli: c’erano scuole, famiglie e si poteva vivere in un vero e proprio nucleo facendo rete.

Percorrendo le montagne in questi giorni, spesso mi sono imbattuta in borgate alpine abbandonate, in stalle dimenticate, in luoghi, un tempo vivi e popolati, ora invisibili e spenti. Fare un viaggio tra il popolo delle terre alte di oggi vuol dire cercare piccole realtà, spesso uniche e solitarie, che hanno ripopolato dei luoghi che aspettavano persone per rivivere.

La storia che vi racconto oggi, un tempo, sarebbe stata consuetudine invece oggi è una piccola perla in un mondo che ha cambiato…


Leggi tutto l’articolo STORIE DI MONTAGNA/95 – Mattia e la sua grande passione
www.targatocn.it è stato pubblicato il 2024-01-14 07:50:06 da Cinzia Dutto

Rimani sempre aggiornato sulle news del tuo territorio!
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime notizie, analisi e approfondimenti direttamente nella tua casella email. Non perdere l'occasione di essere informato su ciò che accade nella tua comunità.
Iscriviti ora!


Like it? Share with your friends!

0

0 Comments

RispondiAnnulla risposta

Exit mobile version