Fibra ottica a Stornarella. I lavori per la posa sono terminati, ma ora c’è un nuovo problema, ovvero il manto stradale che versa in condizioni precarie a seguito degli interventi.
Sulla vicenda è intervenuto direttamente il Comune. Il sindaco Colia ha inviato una lettera di contestazione alla Open Fiber Spa (che si è occupata dei lavori di posa della fibra): “Le segnalazioni dei cittadini sono sempre più numerose riguardo a interventi eseguiti con estrema approssimazione, ripristini superficiali, asfalti divelti e rappezzati in modo grossolano, buche che si riaprono a pochi giorni dalla chiusura degli scavi compromettendo la viabilità e la sicurezza pubblica”, scrive Colia.
Inoltre, alcuni tratti stradali, recentemente oggetto di riqualificazione, risultano pesantemente danneggiati: “Questo scenario è del tutto inaccettabile per una Amministrazione Comunale che ha sempre posto grande attenzione alla qualità dello spazio urbano e alla tutela della incolumità pubblica”.
Il primo cittadino annuncia anche che la Amministrazione si riserva di intraprendere ogni azione utile, anche sul piano legale “per pretendere il completo e corretto ripristino delle strade interessate, secondo standard di qualità e sicurezza adeguati, nel rispetto delle normative”.
Nella missiva si chiede, pertanto, un immediato sopralluogo congiunto atto alla verifica delle criticità, la redazione di un piano urgente di ripristino definitivo e a regola d’arte delle strade interessate dai lavori oltre all’impegno formale a eseguire lavorazioni future con “metodologie rispettose del territorio e della cittadinanza”.
“Riteniamo fondamentale che lo sviluppo dell’infrastruttura digitale, pur importante, non avvenga a discapito della qualità del suolo pubblico”, aggiunge Colia.
0 Comments