[ad_1]
Manfredonia, 13/04/2025. Una domenica di emozioni quella vissuta dalla Polisportiva Eppe Merla, che ha visto i suoi atleti colorare le strade di San Benedetto del Tronto e Cagnano Varano. Tra i protagonisti assoluti della giornata spicca il manfredoniano Valerio Santoro, che nella prestigiosa Mezza Maratona dei Fiori, valida come Campionato Italiano di specialità, ha chiuso la gara con uno straordinario tempo di 1:12’03”, siglando il proprio personal best. Con una media chilometrica di 3’24″/km, Santoro si è classificato 4° di categoria e 26° assoluto su un totale di 1800 partecipanti, lasciando intravedere margini di miglioramento ancora enormi.
Ripercorrendo il suo 2025 agonistico, Valerio ha esordito con una convincente prova nella campestre regionale, chiudendo 7° assoluto in una gara caratterizzata da tracciato tecnico e dure condizioni. Successivamente è tornato protagonista su strada nella 10 km omologata di Foggia, dove ha stupito tutti – e forse anche sé stesso – fermando il cronometro su un eccellente 32’30”, confermandosi atleta in rapidissima crescita. Santoro ha poi conquistato il gradino più alto del podio nella Corri San Giuseppe, imponendosi con grinta sulle difficili salite della manifestazione montana. E oggi, infine, è arrivato un altro piccolo grande capolavoro con il debutto ufficiale sulla distanza regina dei fondisti, la mezza maratona, chiusa con un crono di assoluto rispetto, nonostante l’inesperienza sulla distanza.
Una giornata speciale, resa ancora più intensa dalla presenza a bordo pista del suo allenatore e fratello Dario Santoro, figura chiave nel processo di crescita mentale e tecnica di Valerio. Al suo fianco, come sempre, anche il sostegno della compagna Giulia Cocomazzi e del grande team della Polisportiva Eppe Merla, una vera seconda famiglia che riesce a trasmettere entusiasmo, allegria e spirito competitivo. “La vita sportiva deve essere fatta di sfide interiori e non contro gli altri,” ha dichiarato a fine gara Valerio, dimostrando una maturità e una consapevolezza rare. “Domani avrò ancora più fame di migliorarmi”.
Un percorso di crescita personale e atletica supportato da sponsor e amici come Gianluca Vallese – Lo Specialista, Di Cosmo Carni & Food e Giuseppe de Filippo di Stato Quotidiano.
Con queste premesse, il 2025 si preannuncia un anno pieno di traguardi da raggiungere e nuovi sogni da inseguire per Valerio Santoro, simbolo di dedizione, passione e resilienza.
www.statoquotidiano.it è stato pubblicato il 2025-04-13 19:54:12 da Redazione
0 Comments