“Sulla Fotografia”, ancora due posti disponibili per il ciclo di incontri organizzato da Startè


Sono rimasti solo due posti disponibili per poter partecipare a “Sulla Fotografia”, titolo di nove incontri organizzati dall’associazione culturale Startè che vedranno impegnati, con tre appuntamenti ciascuno, a partire da giovedì 16 novembre, i fotografi Claudio Pistelli, Cesare Salvadeo e Silvio Scialpi. Ad ognuno è stato affidato un tema con cui interagire con i partecipanti; per Salvadeo la Street Photography, per Pistelli il fotogiornalismo e per Scialpi il ritratto in produzione e post produzione.
I tre incontri con ciascun autore prevedono un primo appuntamento di introduzione al tema, in cui saranno presentati i lavori dei grandi maestri, mettendone a confronto l’operato, e quelli dei fotografi docenti; nel secondo incontro verranno indicate le tecniche e la metodologia utilizzata nel corso della propria carriera, affidando poi, a ciascun partecipante, un “servizio” da realizzare che sarà analizzato nell’ultimo appuntamento.
Al termine del percorso, presso lo spazio espositivo di Startè, in Piazza Europa 16 alla Spezia, sarà allestita una mostra fotografica con le opere realizzate dei partecipanti e selezionate durante gli incontri.
“Non è casuale il titolo che ho voluto scegliere per questi incontri – afferma Paolo Asti, presidente di Startè – perché oltre a rendere omaggio all’approssimarsi dei venti anni dalla scomparsa dell’autrice, la filosofa e scrittrice Susan Sontag (NYC 1933 -2004), il suo libro On photography, nato come raccolta di saggi dedicati alla fotografia, quale realtà e immagine nella nostra società, pubblicati tra il 1973 e il 1977, ci pone profeticamente davanti all’onnipresenza dell’immagine con cui oggi, attraverso i social, si va alla ricerca di attenzione, cercando di creare anche inconsapevolmente suggestioni che non possono essere indipendenti dalla matrice culturale di chi li realizza e pubblica. Nasce da qui il desiderio di cercare, attraverso questi incontri una riflessione sul contenuto, realizzato anche grazie alla tecnica, dell’immagine nelle sue diverse declinazioni”.
Il calendario degli incontri, con inizio giovedì 16 novembre, prevede un appuntamento a settimana (giovedì sera – dalle 21,00 alle 23,00 circa) presso la sala conferenze dell’associazione Startè.
Per informazioni e modalità di partecipazione: info@startèitalia.it 0187/875839

Leggi tutto l’articolo “Sulla Fotografia”, ancora due posti disponibili per il ciclo di incontri organizzato da Startè
www.cittadellaspezia.com è stato pubblicato il 2023-11-13 13:53:18 da


0 Comments